0000000000027481

AUTHOR

Alessandra La Marca

Facebook come strumento di studio e di lavoro

La crescente diffusione dei social media sta cambiando profondamente il modo di fare comunicazione, anche per quanto riguarda la didattica universitaria. Per questo motivo occorre sviluppare nuovi modelli coerenti con gli stili di vita e i linguaggi delle nuove generazioni di studenti universitari. Considerando la grande possibilità, offerta dai social network, di reperire e condividere risorse (link utili, articoli, materiali audio o video, etc.), abbiamo potuto verificare che questi ambienti di per sé possono garantire agli studenti l’occasione di ampliare la propria conoscenza e il proprio livello di informazione, tanto da risultare proficui per l’apprendimento e sono stati un’ottima opp…

research product

La saggezza in età adolescenziale

research product

Valore dello studio universitario: studio di caso. La ricchezza di ideali di Elena

research product

Addressing Student Motivation, Self-regulation, and Engagement in Flipped Classroom to Decrease Boredom

The interplay teacher regulation and student self- regulation of learning is an important topic in contemporary theories of teaching and learning. The pervasiveness of the boredom experienced by many students, along with its deleterious effects, clearly implies that educators, and teachers responsible for the design of academic settings should pay more attention to this emotion. With regard to the prevention or reduction of boredom, the present findings suggest that specific measures could focus on increasing the perceived values of activities in achievement settings. This study used mixed methodologies, including a student perception inventory and observations, to investigate whether teach…

research product

Digital Wisdom Development and Self-reflection of Teacher Candidates

Being digitally wise allows today’s students not only to strengthen their natural abilities through existing technologies, but also to respond appropriately to learning networks that are increasingly complex. As a result, it is crucial that teachers and educators continually update and expand their professional knowledge base and improve their practices in order to meet the learning needs of their increasingly diverse students. The research has been conducted during the academic year 2021–2022 with the participation of 1173 teacher trainees enrolled in the Primary Education Degree Program at the University of Palermo. The trainees carried out their activities through digital tools. Brown an…

research product

Profil des interactions maitre-élèves: perceptions divergentes dans la classe

research product

Io studio per... imparare a pensare

research product

Nessuno resta indietro: La Bellezza del Service Learning

La chiusura delle scuole che ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di pro-gettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessiva-mente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didatti…

research product

"Formare docenti con funzione tutoriale all'Università. L'autovalutazione delle proprie competenze e convinzioni", in Quale cultura e competenza per la formazione dell'insegnante oggi? La formazione iniziale e in servizio

research product

Mobile School & Wireless University: l'introduzione di tecnologie senza fili in ambienti complessi

research product

"I primi laureati in Sicilia", in Bardulla, E - Paparella, N. (a cura di) La ricerca didattica nei contesti formali, non formali, informali

research product

THE EDUCATIONAL EFFECTS OF METACOGNITIVE LEARNING AWARENESS ON UNDERGRADUATE STUDENTS

The importance of metacognition has been discussed extensively by numerous researchers. Most of the studies on metacognition generally focus on the approaches to foster metacognition or on assessing metacognition. The aim of this study is to investigate the effects of metacognitive awareness and learning strategies on student success in Pre-Primary and Primary Education degree course in University of Palermo. The data was gathered from 700 undergraduate students through MAI Metacognitive Awareness Inventory[1] and ALM Awareness Learning Metacognitive [2]. The results showed that Metacognitive awareness and learning strategies have an important role on students’ academic success and they dem…

research product

Mondi virtuali e realtà virtuale. Un’analisi del fenomeno nella formazione sanitaria

Negli ultimi sei anni la realtà virtuale (VR) e i mondi virtuali (VE) sono diventati sempre più tecnologicamente avanzati e molto più accessibili per quel che riguarda l’accesso economico. In sanità essi vengono utilizzati principalmente per cinque scopi: formazione degli studenti; formazione dei professionisti (simulatori); riabilitazione/terapia; cura/diagnosi e gestione del dolore. In questa review abbiamo analizzato 2.252 articoli pubblicati tra il 2012 e il 2019 su PubMed ed abbiamo organizzato gli articoli nelle aree simulazione per studenti; simulazione per specializzandi; simulazione avanzata per professionisti; applicazioni nei campi medico/dentale/infermieristico (soft skills); re…

research product

La valorizzazione delle specificità femminili e maschili nelle pratiche scolastiche: problemi metodologico-didattici

The need to partially distinguish a way to teach men and women is rooted in a philosophical anthropology that considers sex differences an enrichment. The strengthening of the sexual identity of the students and the acquisition of a proper gender identity, in a view of respecting people of the opposite sex and equal partnership, is one of the educational goals of the school. The school thus hypothesized becomes a laboratory in which everyone can build a personal identity.

research product

lA PIATTAFORMA E.LE.NET NEL BLENDED LEARNING

research product

Formare docenti con funzione tutoriale all'Università. L'autovalutazione delle proprie competenze

research product

Sviluppo della Saggezza e Cittadinanza Digitale

Lo sviluppo dei media digitali costituisce un elemento fortemente strutturale all’interno delle diverse dimensioni dell’esistenza, incidendo sui processi di significazione della realtà e di costruzione identitaria individuale e sociale. In questo quadro diventa essenziale una progettazione educativa che intenda far sviluppare la competenza tecnologica legata ai concetti di digital wisdom e di digital citizenship, per approcciarsi in maniera critica, competente ed etica nei confronti delle nuove sfide della vita digitale. Essere saggi digitali consente agli studenti di oggi, non solo di rafforzare le loro competenze tramite le tecnologie esistenti, ma anche di rispondere in modo appropriato …

research product

Nessuno Resta Indietro: giovani e responsabilità

Il presente contributo intende proporre un modello per lo sviluppo della maturità professionale necessaria a garantire scelte consapevoli, mature e responsabili. La Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, che si fonda sui tre pilastri Mobilitare-Collegare Responsabilizzare, ha costituito il quadro di riferimento per la collaborazione tra università e scuola ponendo al centro la promozione della partecipazione attiva dei giovani. La ricerca nasce dal desiderio di accrescere la formazione alla responsabilità che coinvolge insieme docenti e studenti. Da questo punto di vista valutazioni rispetto all’efficacia e all’efficienza del percorso sono state finalizzate alla verifica di quanto ess…

research product

Didattica universitaria e sviluppo delle competenze di scrittura

Gli studenti dovrebbero già possedere all'inizio del loro percorso universitario buone competenze di scrittura, ma spesso incontrano notevoli difficoltà, dovute essenzialmente a due motivi: il primo riguarda l'eterogeneità delle scuole secondarie di provenienza; il secondo, l'ambito universitario, nel quale la capacità di scrittura è assunta come acquisita in via definitiva, e non più insegnata né esercitata. Diventa sempre più necessario promuovere percorsi di attenzione e riflessione sull'uso della lingua scritta, in modo da rendere gli studenti consapevoli del suo valore comunicativo, legato alla partecipazione alla vita sociale e intellettuale, all'assunzione di responsabilità, all'impe…

research product

Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per la personalizzazione didattica, con specifico riferimento alla formazione del carattere degli alunni. Particolarmente accurate risultano le osservazioni del temperamento per l’apprendimento cooperativo e per il lavoro di gruppo a scuola. Il volume suggerisce inoltre utili indicazioni per la costruzione di una metodologia didattica che tenga conto delle differenze temperamentali presenti in classe, offrendo anche appropriate strategie di insegnamento e di valutazione. I casi presentati possono facilitare la formulazione dei piani educativi personalizzati e la compilazione di alcune rubriche di valutazione. La guida per l’osservazio…

research product

La dimensione sapienziale della ragione e la concezione unitaria del sapere

research product

Soft skills e saggezza a scuola

Le soft skills sono competenze integrative di carattere trasversale che consentono allo studente di migliorare le proprie performance nello studio e nel successivo inserimento nel mondo del lavoro. La consapevolezza, che tutti i docenti dovrebbero raggiungere circa il ruolo degli apporti delle loro discipline allo sviluppo delle competenze trasversali, favorisce la presenza di un ambiente di studio nel quale studenti e docenti collaborano in tale direzione. Si tratta di promuovere una pratica formativa segnata dall’esigenza di favorire l’acquisizione della saggezza a scuola. Soft skills are transversal integrative skills allowing students to improve their learning/studying performance and t…

research product

La funzione educativa dell'insegnante-tutor

research product

Aspetti dell'educazione personalizzata

research product

Didattica orientativa e nuove tecnologie nella scuola

research product

Introduzione

research product

L'educazione integrale nella scuola cattolica

research product

La collaborazione tra genitori e insegnanti nello studio degli adolescenti

research product

La Valutazione delle competenze

research product

INTELLIGENZA EMOTIVA

research product

Life Skills e formazione iniziale dei docenti

challenges of everyday life. Learning to live involves acquiring many skills, for which in some cases there is a natural predisposition, but which always require a "guided" exercise in real life contexts so that the person acquires the skills necessary to "live properly". The research was conducted with a group of 153 students from the Master of Science in Primary Education, who participated in a two-year training project during the academic years 2020-21 and 2021-22. This article describes whether and to what extent the students believe they have developed the four chosen life skills and which of the training methodologies adopted by the lecturers were most effective.

research product

Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche

L’interesse della ricerca didattica anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente universitario. Quali competenze connotano il docente neoassunto oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Ci siamo proposti soprattutto l’obiettivo di comprendere la realtà della formazione dei neoassunti dando voce ai neoassunti e considerandoli una fonte di informazione strategica per leggere in maniera critica i processi attivati dalla somministr…

research product

L'attuazione e la valutazione delle attività ADVP (Activaction du Développement Vocationnel et Personnel)

research product

Educacion y Género

research product

Il valore formativo dei media

research product

La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19

Le convinzioni che i docenti universitari possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia dei loro studenti. La percezione di autoefficacia dei docenti nella didattica a distanza assume un ruolo ancora più importante in situazione di emergenza Covid-19. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 50 docenti universitari dell’Università degli Studi di Palermo, rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito della didattica a distanza e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche. University teachers’ c…

research product

Gli indicatori di qualità nell'elearning e la piattaforma ELENET

research product

L'amicizia nella scuola primaria

research product

Lo sviluppo e l'esercizio delle soft skills

In questo contributo cercheremo di vedere come lo sviluppo delle soft skills possa contribuire a formare nei minori una chiara coscienza della propria identità personale e professionale in modo da divenire capaci di prendere delle decisioni libere e responsabili. La progettazione di un'attività formativa diretta allo sviluppo delle soft skills implica, da una parte, l'individualizzazione delle sue componenti e, dall'altra, l'effettuazione di un bilancio delle soft skills già acquisite da parte del soggetto.

research product

Character Education and Children’s Literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching.

Discussion focuses on how literature can be brought into the curriculum in helping to develop character traits in a meaningful, substantial manner. The book examines also how using the flipped classroom model provides opportunities to design and deliver courses using active learning and engagement strategies to facilitate students’ teamwork, problem solving and critical thinking skills in a collegial environment.

research product

L'insegnante tutor e lo studio responsabile

research product

Introducing Online Learning Communities to Tomorrow's Teachers Case Study of eTwinning Teachers Training Pilot Project 2014/15

Educational trends in e-Learning are ever-changing and this has brought into discussion numerous solutions and platforms to encourage the use of ICT in schools. The eTwinning action was given start in 2005 as one of the principal actions of the European Commission's e-Learning Programme. It is now a part of 'Erasmus+ 2014-2020' and has gradually been expanding all over Europe providing both teachers and students with innovative and creative ideas, learning/teaching experience, multimedia applications and interactive tools. This research paper aims to introduce eTwinning Online Learning Platform as one of the biggest communities for schools in Europe and discuss University of Palermo's invol…

research product

Peergrade nella classe capovolta: una piattaforma per favorire il dibattito valutativo e la raccolta di dati statistici sulla valutazione tra pari

Nella “flipped classroom” gli studenti devono spesso studiare determinati argomenti e a redigere presentazioni e relazioni da portare in classe. La valutazione tra pari in tale scenario può svolgere un ruolo importante e migliorare l'efficacia generale dell'apprendimento. Uno strumento molto utile per questo tipo di attività è Peergrade, una piattaforma che integra vari strumenti: realizzazione e condivisione di rubriche di valutazione; sistema di comunicazione tra pari; strumento di assegnazione e consegna di compiti; sistema di valutazione formativa e sommativa. In tre corsi del secondo anno e terzo di Formazione Primaria, in tre diversi atenei (Palermo, Catania, Lumsa), è stato speriment…

research product

iTunes U: sperimentare la flipped nella formazione iniziale degli insegnanti

La flipped classroom è un ribaltamento del tradizionale metodo didattico: ciò che veniva fatto in aula e a casa viene capovolto. Di fatto la flipped è una modalità blended che sfrutta tutte le potenzialità dei dispositivi mobili, le competenze e le attitudini delle nuove generazioni di studenti. Vi è uno spostamento dell’attenzione sullo studente, che è al centro del processo di insegnamento-apprendimento; di conseguenza il tempo in aula viene ripensato per esplorare gli argomenti in modo più approfondito e per creare opportunità di apprendimento più ricche. Il percorso di ricerca si articola in due fasi: la prima fase si è realizzata e conclusa nell’a.a. 2015-16 e la seconda fase si svolge…

research product

Le sfide di una ragione responsabile per un sapienzale assenso alla verità

research product

Obiettivi e fasi della ricerca

research product

The European Teacher's Professional skills

research product

Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche

3. L’articolo evidenzia le ragioni pedagogiche della valorizzazione delle specificità di genere a scuola, per le ragazze e per i ragazzi. L’attenzione alle differenze di genere richiede un ampliamento di prospettiva circa il senso della funzione docente che, nell’ottica dell’educazione personalizzata, assume la funzione di guida, capace di orientare, stimolare e motivare all’impegno gli alunni. Nel contributo si sottolinea come la creazione di itinerari formativi diversificati possa contribuire a ridurre gli insuccessi scolastici e a promuovere i diversi tipi di eccellenza personale presenti in tutti gli alunni tenendo conto anche delle variabili legate all’identità di genere che possono co…

research product

Il questionario metacognitivo QMeta

L’analisi della letteratura nazionale ed internazionale dei questionari metacognitivi relativi alla comprensione della lettura ha reso necessaria l’elaborazione di uno strumento specifico in italiano e congruente con l’età dei soggetti coinvolti nella ricerca descritta nel presente volume (ultimi anni di scuola Primaria). Il presente contributo descrive sinteticamente il questionario QMeta specificatamente elaborato. Esso è costituito da 10 item con scale di risposta a tre punti. The analysis of both national and international literature of metacognitive questionnaires on reading comprehension has required the development of a specific instrument in Italian appropriate for the age of the su…

research product

Self-regulation of learning: the potential technologies impact of the metacognitive approach

Self-regulation researchers theorize that self-regulation does not occur when learners display personal initiative, perseverance, and adaptive skill in pursuing learning. At its core, self-regulation involves self-motivation as well as metacognitive processes. Reflection on the process of learning is believed to be an essential ingredient in the development of expert teachers. By employing reflective thinking skills to evaluate the results of one’s own learning efforts, awareness of effective learning strategies can be increased and ways to use these strategies in other learning situations can be understood. In this paper, we describe how expert teachers use the knowledge they have gained o…

research product

ICT AND INNOVATIVE TEACHING FOR EDUCATIONAL SUCCESS IN THE FIRST CYCLE OF SECONDARY SCHOOL

In order to trigger an effective process for the improvement of teaching, we need to have reliable and comparable results, collected by a system of objective assessment of learning. We present the results of a research project – based on the measurement of learning standards, carried out through an external evaluation integrated with the internal evaluation prepared by the teachers. The project was aimed both at improving the performance of individual pupils and, secondly,at enhancing teachers’ professional skills. The project goals consisted in supporting teachers of secondary schoo ls (first level) in the development of those skills considered essential to improve the quality of education…

research product

Introduzione

E' chiaramente percepibile, in molti Paesi, un movimento pedagogico che, a causa dei risultati insoddisfacenti ottenuti dagli alunni delle classi miste, sostiene la convenienza che i centri scolastici possano scegliere tra diverse forme organizzative della didattica, in base al sesso degli alunni. Diversi studi infatti hanno dimostrato che anche l'educazione differenziata per sesso ha i suoi vantaggi.

research product

THE CREATIVITY AND RESILIENCE DEVELOPMENT PROJECT (CRDP) TO INVESTIGATE LEARNING PRACTICE IN THE USE OF ICT

Much research has demonstrated that students' cognitive characteristics as general mental ability or prior level of achievement do explain a substantial proportion of the variance in subsequent achievement, but only more recently has research focused on relationships between cognitive characteristics of students and the process variables of classroom behaviour. In conceptualizations of teaching-learning situations, cognitive characteristics of students are seen as one cluster of determinants of the interactive and learning processes established in the classroom. The researchers suggest that flexibility is central to creative adaptation. The centrality of flexibility to creative adaptation a…

research product

Il primato antropologico per un'educazione ecologica responsabile

research product

Per un'educazione alla convivenza civile attraverso l'amicizia a scuola

research product

Inteligencia Emocional

research product

"La necessità dell'amicizia nell'ottica dell'educazione interculturale", in Diversity in Education in an International Conext

research product

Il Progetto PQM (Progetto Qualità e Merito). Interventi a supporto della qualità dell’insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria di primo grado

La ricerca si è svolta all’interno del progetto PQM (Progetto Qualità e Merito) durante gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/12. L’indagine ha interessato alcuni ambiti operativi individuati come rappresentativi dell’impegno professionale degli insegnanti partecipanti al progetto; precisamente sono stati oggetto di analisi gli interventi formativi rivolti ai docenti Tutor di Progetto e quelli rivolti ai docenti Tutor di Istituto. Abbiamo voluto verificare in che modo 157 docenti (Tutor di Progetto) di scuola secondaria di primo grado (Sicilia 47, Calabria 24, Puglia 39, Campania 44), ciascuno con un’expertise professionale di almeno cinque anni, distribuiti su due ambiti disciplinari (Matem…

research product

La valutazione delle competenze

research product

La Didattica metacognitiva

La didattica metacognitiva converge nel proporre uno sviluppo pieno delle capacità di ciascuno studente: l'orientamento centrato sull'alunno promuove un comportamento attivo e consapevole. Imparando a conoscere e controllare i propri processi cognitivi, volitivi ed affettivo - motivazionali, si acquisiscono anche gli elementi di base per orientarsi nella complessità del mondo attuale. The metacognitive didactics converge in proposing a full development of the abilities of each student: the orientation centered on the student promotes an active and conscious behavior. By learning to know and control their cognitive, volitive and affective - motivational processes, the basic elements are also…

research product

Gli indicatori di qualità dell'elearning e la piattaforma E.Le.Net

research product

Pedagogia

research product

“Didattica universitaria e formazione alla virtù della prudenza dei futuri maestri”, in Semeraro, R. (a cura di), La Formazione continua. Prospettive per una nuova professionalità docente

research product

Il personalismo pedagogico di S.S. Macchietti attraverso le pagine del Bollettino As.Pe.I.

research product

Flipped Classroom and Universal Design for Learning: Towards an Inclusive Educational Environment and Curriculum

Flipped Classroom (FC) methodology too tends to make learning process signicant and accessible to every student.The Universal Design for Learning (UDL) could be the pedagogical approach that may help in responding to this challenge, since its key idea is remove all the barriers that even teaching methods and didactics can create. UDL is a concept extension of the Universal Design, an architectural movement whose idea was proposed rstly in 1987 by Ron Mace. The tenet that lies behind the Universal Design is that, in architecture, everything has to be conceived and designed in order to suit the widest range of users, including the ones with disabilities.

research product

Gli esercizi realizzati dal Liceo Garibaldi

research product

Autovalutazione e autoregolazione dell'apprendimento

research product

Le prove oggettive

Luigi Calonghi ha introdotto in Italia negli anni 50 le prove oggettive e ha proposto un metodo per la loro costruzione e validazione.

research product

Pratiche di didattica interculturale: sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi

Durante il percorso di ricerca, che presentiamo come esempio di integrazione tra metodi quantitativi e qualitativi, abbiamo supportato 79 insegnanti (docenti tutor) nella progettazione di azioni di miglioramento rivolte a studenti stranieri ma, soprattutto, ai loro insegnanti (114 docenti di 33 scuole siciliane), mediante azioni di coaching mirate ad una diffusione di pratiche di didattica interculturale efficaci e innovative. Siamo partiti dal presupposto che non è possibile ipotizzare solo procedure di ricerca che semplifichino tale complessità (procedure presenti nelle ricerche di tipo quantitativo), e rendano difficile l’individuazione di diversi piani di lettura delle situazioni educat…

research product

eLearning e apprendimento responsabile

research product

Metacognitive Awareness Teaching Tool Kit (MATTK). Reflective teaching for critical thinking and creativity development in classroom.

Situation awareness has long been recognized as an important variable in teacher performance. Research to date has focused on identifying characteristics of situation awareness for individuals, not on the behaviors and processes associated with situation awareness. The purpose of this review is to delineate and identify characteristics of teacher metacognitive awareness. In addition, implications are discussed and research questions are outlined that target the measurement and training of situation awareness. The research has examined the positive correlation between the meta cognitive awareness of teachers and the development of two soft skills (critical thinking and creativity) in student…

research product

Una didattica personalizzata e differenziata per le alunne e per gli alunni

research product

Resilienza ed inclusione

Con la ricerca, realizzata tra settembre 2014 e giugno 2015, si sono indagate dal punto di vista quantitativo e qualitativo le implicazioni della resilienza nel successo scolastico. Con 42 docenti e 226 alunni delle classi quinte di scuola primaria di Alcamo e di Palermo sono state realizzate delle pratiche didattiche inclusive. A partire dalla teoria di Kumpfer, sono state strutturare delle attività didattiche che favoriscono lo sviluppo della capacità di resilienza. In un primo momento sono stati somministrati il test RPQ di Laudadio, Perez e Mazzocchetti ed il test MESI di Moè, Pazzaglia e Friso per la valutazione della resilienza e delle motivazioni professionali dei docenti; in un seco…

research product

Il controllo sulla qualità di Learning Object - SOS studenti

research product

un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università

la capacità di coinvolgimento personale nella relazione formativa è parte costitutiva della professionalità del docente universitario. è indispensabile che ogni docente universitario sappia fornire agli studenti stimoli capaci di alimentare il loro processo di apprendimento e di socializzazione delle conoscenze. Un esempio di questo modo di svolgere l'insegnamento universitario è costituito da quanto è stato realizzato nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo nell'a.a. 2007-2008. si è trattato di un percorso formativo finalizzato all'acquisizione della competenza metacognitiva mediante lo svolgimento di tre tipi di esercizi organizzati in nove moduli utilizzabili…

research product

L'autoévaluation de la volition et de la perceptions du sens

research product

Prevenire l’insuccesso scolastico nella scuola secondaria di primo grado: scuola e territorio dialogano

Con il lavoro di co-progettazione per la promozione di una rete integrata tra soggetti pubblici e privati attraverso lo sviluppo di una metodologia di sistema, l’ideazione e realizzazione di strumenti di supporto, è stato offerto un contributo per il contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per la prevenzione del rischio di marginalità sociale negli adolescenti di Palermo. Il progetto ha coinvolto 172 studenti, 171 genitori e 29 docenti di tre scuole secondarie di primo grado, 10 operatori del terzo settore del territorio del Comune di Palermo. Si è partiti dal presupposto che per favorire la dimensione orientativa della scuola media fosse necessario incentivare il dialogo tra …

research product

La consapevolezza professionale del docente: resilienza ed autoregolazione.

Il lavoro di ricerca intende evidenziare alcuni caratteri specifici della consapevolezza docente come forma di meta-competenza di natura sia strategica, sia tattica, riferibile al saper gestire se stessi nel contesto dei processi formativi e auto-formativi connessi con lo sviluppo di nuove competenze e/o lo sviluppo ulteriore di competenze già presenti e il loro trasferimento a nuovi contesti La ricerca è inserita nell’ambito del progetto PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” (Coordinatore scientifico nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici). Attraverso il nostro lavoro ci siamo proposti di anali…

research product

Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo

Un modello di insegnamento–apprendimento che si fa carico, in modo esplicito, sia della dimensione disciplinare sia della dimensione affettiva e sociale delle relazioni tra gli attori della scena didattica, è quello dell’apprendimento cooperativo-metacognitivo. L’approccio cooperativo-metacognitivo crea le condizioni per un ambiente educativo idoneo ai bisogni degli studenti e coinvolgente, permettendo, all’interno della classe, un rapporto numerico insegnante-gruppo più vantaggioso; più tempo a disposizione per lo svolgimento dei compiti; più opportunità nei piccoli gruppi per riflettere, rispondere, autovalutarsi, ricevere feedback positivi immediati, aiuti e incoraggiamenti individualizz…

research product

Analisi delle pratiche di insegnamento per ragazze e ragazzi

Il contributo dopo un breve riferimento ai risultati delle indagini sperimentali condotte nei paesi di lingua inglese, francese e spagnola sulle esperienze di didattica personalizzata a valorizzare le specificità di genere, si sofferma a illustrare alcuni aspetti metodologici della ricerca svolta negli a.s. 2009-2010 e 2010-2011 con un gruppo di docenti partecipanti a due master dell'Italian University Line.

research product

Service Learning: una ricerca all’Università

La letteratura scientifica, principalmente statunitense, considera il Service Learning (SL) una pratica educativa ad alto impatto (High Impact Practice o HIP) (Brownell, Swaner, 2010; Kuh, 2008), un approccio educativo per migliorare l’apprendimento degli studenti (Chupp, Joseph, 2010). Le recenti direttive ministeriali (MIUR, 2016) hanno aperto una strada per favorire la pratica e la riflessione all’interno delle Università italiane, facendo leva sul potenziale di sviluppo in termini di competenze metodologiche, professionali e sociali. In questa visione, il Service Learning rappresenta il punto di intersezione tra teoria e pratica, tra ricerca e sperimentazione, tra apprendimento come sv…

research product

Lo sviluppo della competenza metacognitiva nell'e-learning

research product

Anche quella foto acquistò colore

È una raccolta di considerazioni pedagogiche radicate in episodi reali ambientati nella Palermo degli anni 90; è l’esempio di come può nascere l’interesse per la ricerca scientifica in ambito pedagogico in seguito ad alcune esperienze di tutoring universitario svolto in modo riflessivo. Un testo che può aiutare molto gli studenti, specialmente nei loro primi mesi di impatto iniziale con la realtà accademica. L’approccio è accattivante, incuriosisce, attira l’attenzione del giovane ventenne perché comunica idee positive sullo studio e sulle relazioni interpersonali mediante brevi, ma frequenti, riflessioni sullo studio universitario.

research product

La conoscenza iniziale dell'alunno

research product

La valutazione dei risultati

research product

"La educacion del caracter: una gu^a para el conocimiento del temperamento", in Comunicaciones al V Congreso Internacional de Filosofia

research product

Formazione Service e-Learning: esperienza media-educativa

The use of technology is an interesting device, which constitutes a useful self-training approach, related to an experience, from which to extract significant materials and traces of their personal learning. In Italy, Service Learning (SL) projects that use digital media in the university environment are still rare and therefore there are not many data and research results related to the introduction of SL in the training of future teachers. On the contrary, at the international level we find a vast scientific literature on SL and its applications, also in the academic field. Service e-Learning (Se-L) can in fact represent an essential approach for university education, which allows student…

research product

Siamo l'esercito del Selfie e non abbiamo più contatti

Le tecnologie mobili influenzano profondamente il modo di pensare e di organizzare il sapere: tendenze, potenzialità e criticità. Le persone sviluppano un’adeguata concezione dei processi cognitivi implicati dagli strumenti multimediali e sono in grado di controllare tali processi in maniera funzionale. L'utilizzo di social media online, come Facebook, WhatsApp, Twitter, ecc., Sta diventando un fenomeno psicologico e sociale. Oltre il 55 per cento dei "Millennials" hanno preso un selfie e lo hanno condiviso sui social media e oltre 93 milioni di selfies vengono utilizzati ogni giorno con il rischio di condurre all'ossessione. Il Selfie è un'attività non così nuova ma popolare nella cultura …

research product

La relazione tutoriale all'Università

research product

Le scuole Faes (Famiglia e Scuola)

research product

Le strategie educative della comunità educante di scuola cattolica

research product

Metacognizione e comprensione della lettura: quale rapporto?

Una lettura competente implica l’utilizzo di specifiche strategie meta-cognitive e molteplici livelli di elaborazione delle informazioni che, se impiegate in modo consapevole, migliorano la comprensione. In que-sto lavoro si presenta un approfondimento sulla relazione tra metaco-gnizione, thinking aloud e comprensione della lettura, che si colloca all’interno alla ricerca nazionale RC-RT descritta in questo stesso vo-lume e volta a verificare l’efficacia del Reciprocal Teaching nel contesto italiano. Dopo aver presentato alcune ricerche svolte su allievi di età diverse finalizzati ad evidenziare il rapporto tra la comprensione della lettura e le abilità di secondo livello, raggruppate sotto…

research product

Las soft skills del docente

L’esercizio di una adeguata professionalità docente coinvolge dimensioni motivazionali, comunicative, pratiche e vocazionali che vanno ben oltre le specificità dei contesti d’aula, partecipando allo sviluppo complessivo dell’organizzazione scolastica e ad iniziative e progetti condotti dalla scuola nel rapporto con la più ampia realtà di ordine familiare, comunitario e sociale in cui è immersa. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le…

research product

“La piattaforma E.LE.NET per il blended learning”, in Andronico, A. - Frignani, P. - Poletti, G. (a cura di) E-learning: qualità didattica e knowledge management

research product

La didattica universitaria per lo sviluppo dell'apprendimento responsabile

research product

Adolescenti, new media, nuove relazioni

research product

I primi laureati in Sicilia

research product

Attività di orientamento all’Università: l’impatto delle buone pratiche

The research was carried out as part of a vast project to combat failure in university studies, the provision of guidance and mentoring for students entering the university for the first time, with a view to improving the services offered. First, it was meant to verify the content validity of a self-assessment questionnaire of one's own study habits (ASU 2021) built and validated more than twenty years ago. The questionnaire invites the student to answer not about what he feels he should do, but about what he actually does. Depending on the study difficulties highlighted by the test, laboratory meetings were arranged to plan orientation activities for students of the last two years of secon…

research product

"La realizzazione personale attraverso l'opera ben fatta", in Persona e educazione

research product

Docenti precari: resilienza e promozione del benessere

In questi ultimi anni la resilienza è stata oggetto di una serie di studi e di riflessioni della comunità scientifica nazionale e internazionale, che le hanno consentito di affrancarsi dall’ambiente teorico astratto entro cui si collocava, per diventare prassi e metodologia di lavoro per tutte le professioni. Nel modello teorico adottato si definisce la resilienza come la capacità di affrontare eventi stressanti, superarli e continuare a svilupparsi aumentando le proprie risorse con una conseguente riorganizzazione positiva della vita. Con la nostra indagine ci siamo proposti di analizzare e misurare il livello di resilienza di un gruppo di 543 docenti (precari) siciliani. Abbiamo verificat…

research product

Specificità femminili e maschili. Opinioni e aspettative di insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado

Le recenti ricerche psicologiche, pedagogiche e didattiche hanno accertato che gli alunni e le alunne apprendono e si comportano a scuola in modo diverso e che la probabilità di successo nello studio aumenta, per entrambi i sessi, quando gli insegnanti, nella loro attività didattica, tengono presenti le peculiarità maschili e femminili. È avvertita pertanto l’esigenza di studiare e diffondere le migliori esperienze didattiche sul modo pedagogicamente più valido di insegnare alle donne e agli uomini. In questa ricerca abbiamo voluto conoscere le opinioni di 232 docenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni di scuola secondaria di secondo grado di tutte le …

research product

La consapevolezza professionale del docente: resilienza e autoregolazione.

Il contributo si inserisce all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Na- zionale (PRIN, 2010/2011) dal titolo “Successo formativo, inclusione e coe- sione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” (Coordinatore Scientifico Nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici), con particolare riferimento all’autovalutazione della consapevolezza del docente. L’autoregolazione consapevole è il processo che, avvalendosi di strumenti di ‘’self-assessment’’ permette di adottare comportamenti più efficaci nella vita personale e professionale. La consapevolezza dello scopo da perseguire promuove la capacità di effettuare scelte e compiere decisioni e, conseguen- tement…

research product

“I primi laureati in Sicilia valutano il corso in Scienze della Formazione Primaria”

research product

Necessità dell'amicizia a scuola per un'educazione alla convivenza civile

research product

Educazione di genere

research product

La gioia dell'opera ben fatta

research product

Quali metodologie per una didattica della persona

oggi più che mai bisogna cercare di coinvolgere attivamente gli alunni nel lavoro scolastico con metodologie didattiche che tendano a sviluppare in essi competenze attraverso strategie di lavoro sia collaborative che individuali. l'uso delle risorse digitali, nella misura in cui consente al docente, opportunamente formatosi, di costruire più facilmente dei percorsi scolastici modellati sulle esigenze dei singoli alunni, può indubbiamente favorire la personalizzazione nella scuola.Il contributo è areticolato in due parti: nella prima si delineano le note essenziali di una metodologia didattica orientata verso la personalizzazione dell'insegnamento; nella seconda si evidenzia il contributo ch…

research product

Nuovo realismo e metodi di ricerca misti

Il nuovo realismo ha evidenziato i limiti del costruttivismo sociale e del cosiddetto «pensiero debole», che rischia di sfociare nel nichilismo. Sono stati recentemente rimossi dei pregiudizi che impedivano di cogliere la realtà dei fatti educativi nella sua concreta evidenza. Tuttavia un’apertura alla prospettiva metafisica offrirebbe al nuovo realismo ulteriori spazi epistemologici. In tale senso il contributo del realismo critico potrebbe aiutare a superare l’artificiosa antinomia tra il ruolo attivo del soggetto conoscente e la rilevazione oggettiva dei fatti educativi. Se si realizzasse questa apertura la conoscenza scientifica e la conoscenza corrente non sarebbero più viste come anti…

research product

Si studia meglio con le nuove tecnologie?

Il contributo sottolinea che per potere progettare e realizzare opportuni interventi formativi con l'utilizzo delle nuove tecnologie è necessario innanzitutto conoscere se e in che misura lo studente possiede una competenza metacognitiva adeguata.

research product

Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita

Per rispettare le misure di distanziamento imposte dal COVID-19, le Università hanno dovuto adottare la didattica a distanza (DaD). L’occasione è stata propizia per cercare di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire per centrare meglio la formazione erogata dalle Università sulle esigenze dei singoli studenti. L’attuazione dei principi della didattica personalizzata ha richiesto un impegno non indifferente ai docenti che vi si sono cimentati. È stato ipotizzato che la percezione della propria capacità di personalizzare la formazione degli studenti con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, influisse sull’efficacia didattica dei do…

research product

THE DEVELOPMENT OF A QUESTIONNAIRE ON METACOGNITION FOR STUDENTS IN SECONDARY SCHOOL

Interest in the role of metacognition has been steadily rising in most forms of education. The present paper focuses on the construction of a questionnaire for measuring metacognitive knowledge, metacognitive regulation and metacognitive responsiveness among Secondary school students and the subsequent process of testing to determine its validity. The questionnaire was administered to 4119 students, (230 school classes) in various types of schools in Palermo, Italy. The general aim of the study was to reveal the effects of teaching specific learning strategies to students on their metacognitive knowledge, their use of metacognitive skills, and their success. The data gathered were analyzed …

research product

L'esperienza del bene comune nella vita della classe

research product

Nuevas perspectivas en la educación diferenciada por sexos en Italia

research product

Adolescenti e stile “Young Adult”

Molto spesso dimentichiamo quello che significa essere adolescenti. Molto spesso dimentichiamo quello che è uno degli aspetti più importanti della letteratura: arrivare a toccare le corde dell’animo e del cuore dei lettori, in un modo che allo stesso tempo intrattiene e gli permette di sentirsi compresi e meno soli, di sentirsi umani. L'adolescenza è la terra dei contrasti, delle grandi emozioni vissute e la letteratura può svolgere una funzione utile aiutando gli adolescenti a sentirsi meno soli. Leggere richiede coraggio, perché accogliere qualcosa, riconoscerla, significa mettersi in gioco personalmente. Il libro offre all’adolescente una visione di sé, non solo “qui ed ora”, ma dona una…

research product

La consapevolezza professionale del docente

Sono evidenziati alcuni caratteri specifici della consapevolezza professionale del docente come forma di meta-competenza di natura sia strategica sia tattica, riferibile al saper gestire se stessi nel contesto dei processi formativi e auto-formativi connessi con l’acquisizione di nuove competenze e/o con lo sviluppo ulteriore di competenze già presenti, in vista del loro trasferimento a nuovi contesti. E’ s analizzata e misurata la consapevolezza professionale di un gruppo di 744 docenti siciliani di scuole secondarie di primo e secondo grado, a partire dall’utilizzo di due strumenti di autovalutazione metacognitiva (il Questionario ALM e il Questionario MAI) e di uno strumento di autovalut…

research product

L’educazione alla scelta. Una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni

research product

Valutare la capacità di riassumere all’Università

La rielaborazione sintetica dei testi è riconosciuta come uno dei processi principali ai fini della comprensione della lettura, tuttavia nella letteratura scientifica italiana non sono diffusi strumenti atti a valutare l’esercizio di questa competenza, né a supportare il suo sviluppo e il suo miglioramento negli studenti universitari. Per poter ipotizzare un modello didattico in cui sia possibile, per ogni studente universitario, controllare la propria capacità di riassumere e più in generale lo sviluppo di abilità di comprensione e di sintesi è necessario utilizzare strumenti di autovalutazione che permettano l’individuazione precoce delle difficoltà linguistico-comunicative. L’articolo ri…

research product

Formare alla saggezza i futuri maestri

research product

Una Didattica differenziata per le alunne e per gli alunni

research product

The analysis of teaching practices at school and at university.

It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…

research product

La flipped classroom come strumento di inclusione

La ricerca, svolta presso l’Istituto Professionale Economico e per il Turismo “Don Luigi Sturzo” di Bagheria (PA), ha previsto una fase preliminare durante la quale, per 12 docenti, è stato avviato un percorso formativo sulle modalità di progettazione di attività flipped. Successivamente le attività, costruite a partire dai contenuti disciplinari di Economia Aziendale, Francese, Matematica, Italiano, Storia, Educazione Fisica, Inglese, Geografia sono state proposte a 124 studenti di 7 classi con la modalità flipped. Secondo gli insegnanti, l’innovazione didattica ha fatto migliorare negli alunni la motivazione ad apprendere e la capacità di autoregolare il proprio apprendimento. The researc…

research product

“Centralità della persona e prospettive didattiche nella scuola cattolica”

research product

ESE. Estudios sobre educación

Resumen tomado del autor Título, resumen y palabras clave también en inglés El conocimiento de la caracteriología permite al educador utilizar las tendencias naturales de los jóvenes para orientar su crecimiento como personas, ampliar los márgenes de su educabilidad, y servir de base a la personalización de la enseñanza, porque permite diversificar las intervenciones educativas en función de las características de los alumnos. Seguidamente, se proponen nuevamente las aportaciones de la caracteriología de Heymans y Le Senne desde una óptica educativo-metodológica. Se analizan los distintos significados de los términos 'temperamento', 'carácter' y 'personalidad'; se presentan los principios f…

research product

"Il processo di ricerca-azione attivato"

research product

Competenza digitale e saggezza a scuola

La scuola costituisce un luogo privilegiato -certamente una delle esperienze centrali nella vita dei giovani- di inserimento sociale, di partecipazione e di confronto; ma soprattutto si pone come banco di prova per la costruzione del sé, dei propri valori, dei propri modi di rapportarsi al mondo circostante, delle proprie strategie per affrontare la realtà, della propria autostima, delle aspettative di efficacia. Le nuove tecnologie costituiscono delle risorse di cui non si può fare a meno. Ma quando i ragazzi, non riuscendo a stabilire una relazione fiduciaria con i loro insegnanti, si chiudono in una dimensione quasi “de-realistica” corrono il rischio di restare in balia dei media, di non…

research product

La "Generazione Y": giovani indecisi che sognano trionfi e vivono tra reale e virtuale

Il ritratto che emerge dall'insieme delle indagini svolte nell'ultimo decennio in Italia è quello di giovani che, pur conservando un senso positivo della vita e del futuro e pur avendo una forte spinta interiore verso la realizzazione di progetti personali, incontrano enormi difficoltà nel compiere scelte di vita durature e significative per la loro esistenza. I giovani appartenenti alla "Generazione Y" costituiscono una popolazione particolarmente critica, che rispecchia il tipo di cultura in cui essi sono cresciuti. Manifestano diverse fragilità pur restando aperti, disponibili e generosi. Dall'analisi dell'attuale condizione giovanile si ricava che l'apatia dei giovani è l'apatia degli a…

research product

Il laboratorio di didattica generale per lo sviluppo delle competenze dei futuri maestri

research product

Le potenzialità formative dei dispositivi Apple per un apprendimento efficace

Gli strumenti digitali estendono e arricchiscono le nostre capacità cognitive in molti modi, consentendo alle persone di adottare nuove prospettive verso sé stessi, l’altro, la propria comunità e il mondo in generale [4]. Il crescente utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione), all’interno dei contesti educativi, richiede un insieme di competenze sempre più ampio e avanzato [2] e l’innovazione didattica attraverso le tecnologie digitali passa necessariamente per la formazione degli insegnanti, ma anche dei futuri docenti, che sono chiamati a riformulare le modalità di insegnamento-apprendimento tradizionali alla luce delle potenzialità che le TIC offrono in term…

research product

La personalizzazione educativa a scuola e la relazione tutor genitori

research product

WISDOM IN HIGHER EDUCATION

In higher education, much attention is being directed at the quality of the student experience. It is up to educators to begin to answer the sophisticated questions about the quality of undergraduate education, conceptualized in its broadest form by the institutions’ primary stakeholders. In this current context, the time is nigh for career services to maximize its contribution to the creation of powerful learning environments and take a greater role in shaping this discussion. This guiding model will benefit students, employers, and institutions alike. Wisdom is a construct of six interacting dimensions: 1) self-knowledge, 2) understanding of others, 3) judgment, 4) life knowledge, 5) life…

research product

Inclusive physical activity games at school: The role of teachers’ attitude toward inclusion

IntroductionInclusive physical activity games at school can be useful for teachers dealing with students with disabilities. The use of inclusive strategies and games can be directly linked to teachers’ self-efficacy and familiarity with the inclusive strategies, while it could be indirectly influenced by their attitude toward inclusion and, in a smaller part, by social desirability in their response. Moreover, teachers’ responses could be different among the different school grades. Therefore, the aim of the current study is to investigate the role of attitude toward inclusion, social desirability, self-efficacy, and familiarity in the use of physical activity games at school in teachers fr…

research product

La conduzione dei focus group

research product

Motivazione. Strategie e metodologie innovative per vincere la noia a scuola.

Molti alunni subiscono passivamente la scuola e gli successi, molti non riescono a trovare la motivazione per scegliere di studiare e di andare a scuola. Nelle concrete situazioni dell avita scolastica, le emozioni, gli effetti, i sentimenti e le passioni indicano significativamente nel processo di apprendimento; pertanto la comprensione delle dinamiche affettivi nei propri alunni costituisce una dimensione molto importante della professionalità docente. Many pupils passively undergo school and successes, many can not find the motivation to choose to study and go to school. In the concrete situations of school life, emotions, effects, feelings and passions indicate significantly in the lear…

research product

Pedagogia interculturale

Il volume mette a fuoco gli aspetti teorici ed operativi dell'educazione interculturale: i concetti, le analisi, le prospettive e le indicazioni operative. Un testo per capire come la globalizzazione e la crescente compresenza di più usi, costumi, lingue e religioni rendano la prospettiva della didattica interculturale sempre più centrale, e ineludibile, anche per la scuola italiana. Per superare le visioni che leggono l'emigrazione e i contesti multiculturali in termini di disagio e di rischio e considerare le culture come realtà dinamiche, in continua evoluzione e il loro confronto come una grande risorsa, anche dal punto di vista educativo. Uno strumento pensato per quanti hanno a cuore …

research product

THE ADVANTAGES OF FLIPPED LEARNING MODEL: AN OPPORTUNITY TO INTEGRATE TECHNOLOGY IN CHILDREN'S LITERATURE

Studying children’s literature involves questioning how fantasy and representations of childhood relate to cultural contexts and a specific target audience. In an age of technology and online media, this program teaches students how to encourage young people to appreciate literature's heritage. This research examines how using the flipped classroom model provides opportunities to design and deliver courses using active learning and engagement strategies to facilitate students’ teamwork, problem solving and critical thinking skills in a collegial environment. The aims of research are: to familiarise with some of the themes and ideas explored in a selection of literature for children from the…

research product

Processi di autoregolazione dell'apprendimento e didattica orientativa. Learning Self-Regulation Processes and Guidance Didactics

L'orientamento inteso come capacità di auto-dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, in tutto il corso della propria vita, implica la necessità di sviluppare un complesso di competenze strategiche che risultano essere fondamentali per affrontare con successo il complesso quadro delle trasformazioni che investono il mondo del lavoro e della formazione. Il contributo affronta il rilievo delle capacità di autoregolazione nei processi di orientamento e presenta due metodologie (ALM e ADVP) utili a promuovere negli studenti della scuola secondaria l'autovalutazione di alcune competenze che sono alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Guidance, in the sense …

research product

"La relazione educativa"

research product

L'educazione alla convivenza civile: il ruolo della scuola

research product

L'insegnante-Tutor. Puntoedu Riforma - Dlgs. 59/04 - a.s. 2004/2005

research product

Convinzioni e competenze dell'insegnante tutor

research product

Il laboratorio

Il laboratorio designa una modalità di lavoro che, abbandona la logica del disciplinarismo e della settoralialità del sapere, a partire da problemi significativi per gli alunni, consente esperienze di soluzione degli stessi, utilizzando logiche e strategie pluri-inter-trans disciplinari.

research product