6533b873fe1ef96bd12d51e0

RESEARCH PRODUCT

Processi di autoregolazione dell'apprendimento e didattica orientativa. Learning Self-Regulation Processes and Guidance Didactics

Alessandra La Marca

subject

Guidance Self-regulation SkillsOrientamento autoregolazione competenzeSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

L'orientamento inteso come capacità di auto-dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, in tutto il corso della propria vita, implica la necessità di sviluppare un complesso di competenze strategiche che risultano essere fondamentali per affrontare con successo il complesso quadro delle trasformazioni che investono il mondo del lavoro e della formazione. Il contributo affronta il rilievo delle capacità di autoregolazione nei processi di orientamento e presenta due metodologie (ALM e ADVP) utili a promuovere negli studenti della scuola secondaria l'autovalutazione di alcune competenze che sono alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Guidance, in the sense of the subject's ability to self-direct him/herself through study and work throughout the course of his/her life, implies the necessity to develop a set of strategic skills that appear to be fundamental to successfully face the complex framework of transformations which invest the world of work and training. The contribution faces the importance of self-regulation skills in guidance processes and presents two methodologies (ALM and ADVP) to expand and improve the usability of tools useful to encourage, in students of upper secondary school, the self-assessment of some skills that lie at the basis of the ability to direct themselves through study and work.

http://hdl.handle.net/10447/125012