6533b820fe1ef96bd127aac2
RESEARCH PRODUCT
Peergrade nella classe capovolta: una piattaforma per favorire il dibattito valutativo e la raccolta di dati statistici sulla valutazione tra pari
Alessandra La MarcaMaria CinqueElif GulbayValeria Di Martinosubject
Valutazione Tra PariFlipped Classroom Peer Assessment Learning Analytics Peergrade Tool Assessment RubricFlipped ClassroomPeergrade ToolPeergradeRubrica di ValutazionePeer AssessmentAssessment RubricFlipped Classroom Valutazione Tra Pari Learning Analytics Peergrade Rubrica di ValutazioneLearning AnalyticsSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Nella “flipped classroom” gli studenti devono spesso studiare determinati argomenti e a redigere presentazioni e relazioni da portare in classe. La valutazione tra pari in tale scenario può svolgere un ruolo importante e migliorare l'efficacia generale dell'apprendimento. Uno strumento molto utile per questo tipo di attività è Peergrade, una piattaforma che integra vari strumenti: realizzazione e condivisione di rubriche di valutazione; sistema di comunicazione tra pari; strumento di assegnazione e consegna di compiti; sistema di valutazione formativa e sommativa. In tre corsi del secondo anno e terzo di Formazione Primaria, in tre diversi atenei (Palermo, Catania, Lumsa), è stato sperimentato l’uso di questo tipo di piattaforma con circa 300 studenti. I docenti hanno creato rubriche di valutazione, che sono state predisposte con la collaborazione della classe. Le rubriche sono stata condivise su Peergrade e hanno fornito agli studenti i termini e criteri del dibattito valutativo. Dopo l'avvenuta consegna dei loro lavori, Peergrade li ha distribuiti in modo casuale agli studenti in modo che questi potessero valutare i lavori dei compagni in maniera anonima, fornendo consigli, commenti, giudizi, critiche, ecc. Tale dibattito e i dati statistici (Learning analytics) forniti da Peergrade, non solo facilitano, ma rendono più efficace la valutazione del docente, fornendogli dati e informazioni che altrimenti sarebbero difficilmente esplicitabili e consentendogli di verificare attendibilità e validità dei criteri di valutazione su cui è costruita la rubrica. In the Flipped classroom approach, students often have to study some topics and prepare presentations and reports to take to the classroom. Peer assessment in this scenario can play an important role and improve the overall effectiveness of learning. A very useful tool for this type of activity is Peergrade, a platform that integrates various tools: implementation and sharing of evaluation rubrics; peer communication system; task assignment and delivery tool; formative and summative assessment tools. In two courses of the second year of Teacher Training, in two different universities, we tested the use of this platform. The teachers have created evaluation columns, which have been prepared with the collaboration of the class. The sections were shared on Peergrade and provided students with the terms and criteria of the evaluation debate. After their works were delivered, Peergrade randomly distributed them to the students so that they could evaluate the work of the classmates anonymously, providing advice, comments, judgments, criticisms, etc. This debate and the statistical data (learning analytics) provided by Peergrade not only facilitate, but make the teacher's assessment more effective, providing data and information that would otherwise be difficult to explain and allowing them to verify the reliability and validity of the evaluation criteria on which it is built the address book.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2019-01-01 |