6533b7defe1ef96bd12758e8

RESEARCH PRODUCT

Leggere, scrivere, presentare

Andrea Sciascia

subject

pioggia di libri leggere scrivere presentareSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana

description

La manifestazione “Pioggia di Libri” nasce da un’idea di Andrea Sciascia, prima Coordinatore del Corso di Studi in Architettura e poi Direttore del Dipartimento di Architettura di Palermo. L’obiettivo è quello di divulgare le attività didattiche e di ricerca condotte dai docenti del Dipartimento di Architettura alla comunità scientifica universitaria e non solo, in modo da attivare una virtuosa circolazione di informazioni e idee. Gli attori principali sono gli studenti che frequentano i Corsi di Laurea del Dipartimento e i Dottorandi. La formula è semplice ma efficace: come in una pièce teatrale, la presentazione di uno o più libri avviene attraverso un relatore senjor (professore UNIPA o esperto esterno) che inquadra le problematiche del libro scelto ed un giovane discussant (dottorando o giovane ricercatore) che pone domande e questioni all’autore. Questa modalità permette di coinvolgere nella discussione gli studenti che hanno così l’opportunità di assistere ad un dibattito multidisciplinare su tematiche trasversali al loro percorso di studi. The event “Pioggia di Libri” grew out of an idea of Andrea Sciascia, before Coordinator of the Degree course in Architecture and then Chief of the Architecture Department in Palermo. The aim is to promoting educational and research activities carried out by professors of the Architecture Department to the scientific community and not only, in order to activate a virtuous flow of informations and ideas. The main actors are students attending Degree Courses of the Department and Doctoral students. The formula is simple but effective: as in a theatrical piece, the launch of the book takes place with a senior speaker (an UNIPA Professor or an outside expert) who contextualises the problems relating the chosen book and a discussant young (a doctoral student or a research student) who asks questions and issues to the author. This mode allows to involve in the discussion students that, in this way, have the opportunity to attend a multidisciplinary debate on transversal issues apply to their study course.

10.19229/2724-0576/01012021http://hdl.handle.net/10447/545078