6533b820fe1ef96bd1279fbb

RESEARCH PRODUCT

Situazioni didattiche per pensare e ripensare criticamente la conoscenza

Anello Francesca

subject

lettura di testitexts readingazione didatticateaching actionriassuntotraining objectivecritical thinkingpensiero criticoobiettivi formativiSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentalesummary of the textSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Un obiettivo fondamentale da considerare a scuola come all’università è l’esercizio della capacità critica. Le abilità di pensiero critico sono sempre più necessarie per insegnare ai giovani a comprendere, a pensare meglio usando strategie di controllo ed autoanalisi della conoscenza. Il pensiero critico è importante nei contesti sociali e interpersonali in cui devono essere assunte scelte adeguate, autonome e indipendenti. Leggere e scrivere sono strumenti che aiutano gli studenti a ripensare e chiarire, discernere e valutare, interpretare significati in rapido cambiamento. Dopo una breve rassegna di studi, sono approfonditi gli obiettivi e le azioni per potenziare il pensiero critico negli studenti. L’ipotesi di intervento è stata verificata su un piccolo gruppo di studenti universitari (i dati sono in corso di elaborazione); nel prossimo anno scolastico sarà sperimentata su un campione strutturato di alunni di scuola secondaria. A key objective to consider at school, as well as university, is the exercise of critical skills. Critical thinking skills are increasingly needed to teach young people to understand, to think better using knowledge control and self-analysis strategies. Critical thinking is important in social and interpersonal contexts, where appropriate, autonomous and independent choices must be made. Reading and writing are tools that allow students to rethink and clarify, discern and evaluate, interpret rapidly changing meanings. After a brief review of studies, the objectives and actions to improve students' critical skills are explored. The hypothesis of intervention was verified on a small group of university students (the data are being processed); in the next school year, the training course will be experienced on a wide-structured sample of pupils of secondary school.

http://hdl.handle.net/10447/531721