0000000000189985

AUTHOR

Anello Francesca

Developing emergent literacy in infant schools: a laboratory experience for the construction of the written language

Research, including the educational neuroscience, has highlighted the close relationship between emerging literacy and subsequent learning of reading and writing. Early verification of symbolic and linguistic skills is essential to support the development, and recovery strategies are to be prepared in case of early signs of difficulty. In some infant schools in the Palermo area we carried out a laboratory of the last 45 hours, according to a specific methodological setting, with a dual aim: a) developing the emerging areas of literacy in preschool, b) providing teachers with an objective approach to detect in children reading and writing readiness. The study investigated phonological, lexic…

research product

Teacher’s Verbal Communication in the Use of Reciprocal Teaching for Reading Comprehension: An Exploratory Study

Nelle classi di scuola primaria delle tre ultime annualità, molti alunni hanno difficoltà a comprendere quello che leggono male, come si ricava dalla letteratura scientifica e dalle rilevazioni nazionali e internazionali. Il Reciprocal Teaching (RT) è una pratica di apprendimento cooperativo implementata con successo per sostenere e facilitare la comprensione del testo scritto. Alla ricerca hanno partecipato 10 insegnanti di scuola primaria, 73 alunni di classe quinta primaria hanno svolto un’attività di lettura guidata con il RT. Le interazioni verbali in classe sono state osservate; successivamente sono stati analizzati i protocolli raccolti durante le osservazioni nei gruppi per verifica…

research product

Validating of a hetero- and self-evaluation tool for teaching organization

Il contributo presenta uno strumento di etero-auto-valutazione della capacità di organizzazione dell’insegnamento in classe, che è stato usato per misurare negli insegnanti in formazione le abilità di previsione e sviluppo di un intervento didattico, di regolazione e riflessione sulla pratica. Osservare e decidere, pensare che cosa, perché e come insegnare, progettare e valutare in modo autentico, sono operazioni complesse e determinanti per creare l’humus organizzativo e metodologico che caratterizza lo sviluppo professionale dell’insegnante, anche riguardo alle competenze comunicative e riflessive (Perrenoud, 2012; Conole, 2014; Panke, 2019). La rating scale, con le azioni da osservare, è…

research product

Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione

Dinanzi alle sfide inclusive che la scuola oggi pone, legate al bisogno di comunità, inclusione, rispetto della diversità, si registra la necessità di accrescere una cultura dell’autovalutazione negli insegnanti, onde generare consapevolezza e programmare piani di miglioramento della didattica. Sin dalla formazione iniziale, è opportuno misurare e monitorare un costrutto complesso come quello dell’inclusione, affinché gli insegnanti sviluppino riflessività e consapevolezza e comprendano meglio il contesto socio-culturale in cui agiscono, nonché gli effetti della loro azione sugli alunni. In tale prospettiva, è stata condotta una rilevazione delle percezioni sull’agire inclusivo su un campio…

research product

Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving

Per stimolare l’abilità di comprensione del testo è fondamentale la costruzione autonoma dell’allievo, escludendo esercitazioni imposte e spesso poco produttive. Gli alunni possono apprendere strategie adeguate di lettura che consentano loro di mettere in relazione i processi di elaborazione dei testi con situazioni di problem solving, attraverso attività significative e coinvolgenti. Con l’obiettivo di promuovere il processo di lettura e di comprensione del testo utilizzando la metodologia del reciprocal teaching (RT), è stato realizzato un intervento didattico in classi quinte di scuola primaria che ha coinvolto 73 alunni di 10-11 anni e 10 docenti di Palermo. La pratica di insegnamento-a…

research product

Situazioni didattiche per pensare e ripensare criticamente la conoscenza

Un obiettivo fondamentale da considerare a scuola come all’università è l’esercizio della capacità critica. Le abilità di pensiero critico sono sempre più necessarie per insegnare ai giovani a comprendere, a pensare meglio usando strategie di controllo ed autoanalisi della conoscenza. Il pensiero critico è importante nei contesti sociali e interpersonali in cui devono essere assunte scelte adeguate, autonome e indipendenti. Leggere e scrivere sono strumenti che aiutano gli studenti a ripensare e chiarire, discernere e valutare, interpretare significati in rapido cambiamento. Dopo una breve rassegna di studi, sono approfonditi gli obiettivi e le azioni per potenziare il pensiero critico negl…

research product

Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola

L’insegnamento deve portare i soggetti ad impadronirsi dei metodi e delle tecniche di indagine delle discipline, per offrire loro l’opportunità di esercitare funzioni implicate nella codificazione, trasformazione, conservazione dell’informazione, ma anche di imparare a controllare tali processi per affrontare un compito, risolvere un problema, raggiungere uno scopo. La raccolta sistematica di tutte le informazioni pertinenti l’iniziativa didattica ha due scopi: da una parte si tratta di dati informativi sull’alunno che sono prerequisiti, strategici e prospettici perché finalizzati ai cambiamenti possibili e voluti; dall’altra parte l’analisi riguarda le conoscenze sul contesto per sviluppar…

research product

THROUGH SWOT ANALYSIS AND INTERNSHIP IN INITIAL TEACHER FORMATION

The aim of this work is to probe the outcomes achieved by 270 subjects, who are going to teach in primary and children’s school, when they plan and execute educational actions in the classroom, and what possible difficulties they encountered during the development of the planned teaching action. In the instructional design the teacher in formation has used SWOT analysis (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) as a strategy for the formulation of the goals, the management and the evaluation of the didactic action. Teaching planning was understood by the students both as a structure and as a guide for the action; the design prepared the sequence of education activities, anticipated th…

research product

Proposta di un framework per la progettazione didattica a scuola

Il presente lavoro di ricerca ha inteso verificare la validità di una struttura predefinita per la stesura di un progetto didattico, precisamente quella fornita agli studenti durante il tirocinio. La progettazione è un fattore chiave nella mediazione tra insegnamento e apprendimento a scuola; le sue fasi investono sia il piano gestionale sia quello delle finalità generali, fino a quello dell’agire in classe e della valutazione. Nel tirocinio 684 futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, frequentanti il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo negli anni 2016-2020, hanno utilizzato un frame di progettazione e valutazione didattica; esso è stato costruito te…

research product

TEACHING ACTIVITY AND EVALUATION OF CRITICAL THINKING IN PRIMARY SCHOOL

The aim of this work is to verify the efficacy of a training program focused on the enhancement of critical thinking skills, realized with a group of children between the ages of 9 and 11 years, in the last year of primary school in the Palermo area. At school as in life, critical thinking skills are fundamental; these skills concern above all the integrated processing of information, the correct use of reasoning, the adequate formulation of judgments, the taking of autonomous and controlled choices. Technological expansion fuels the children and young people’s difficulties to organize the knowledge data, coming from several sources, in a coherent and logical way as well as to evaluate info…

research product

Apprendere come insegnare ai bambini a comporre testi sintetici e chiari

Nella scuola primaria l’itinerario di conquista della capacità di comporre testi chiari, corretti e significativi, è spesso denso di difficoltà che finiscono con il rallentare le diverse acquisizioni dell’alunno; in mancanza di interventi tempestivi le problematiche si riversano negli ordini di scuola successivi. La scrittura è un processo costruttivo e dinamico che vede l’apprendista scrittore impegnato in un compito di risoluzione di problemi, con lo scopo di realizzare un testo che risulti comprensibile, semplice nella struttura e completo nel suo senso. Se adeguatamente stimolato, l’alunno impara a progettare il testo, a pianificare e organizzare le informazioni, a sintetizzare gli argo…

research product

Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno

Il contributo presenta gli indicatori usati per valutare gli esiti di un progetto formativo rivolto a 450 insegnanti, frequentanti il corso di specializzazione abilitante all'insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia, che si è svolto da settembre 2017 a giugno 2018 presso l’Università di Palermo. L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare negli insegnanti in formazione la crescita di abilità di pensiero critico, esercitate durante le attività di tirocinio. La verifica della capacità critica è stata condotta con uno strumento di osservazione costruito ad hoc.

research product

Pensiero critico nei bambini di scuola primaria: che cosa e come valutare

A scuola come nella vita le abilità di pensiero critico sono fondamentali; queste abilità riguardano soprattutto l’elaborazione integrata di informazioni, l’uso corretto di ragionamenti, la formulazione adeguata di giudizi, l’assunzione di scelte autonome e controllate. L’espansione tecnologica alimenta le difficoltà di bambini e ragazzi di organizzare, in modo coerente e logico, i dati conoscitivi provenienti da più fonti come pure di valutare informazioni e di servirsene. Non sempre a scuola sono previsti ed attuati interventi didattici, intenzionali e sistematici, che esercitano e favoriscono negli alunni abilità quali la generazione di idee originali, l’espressione di convinzioni person…

research product