6533b826fe1ef96bd1284c12
RESEARCH PRODUCT
Proposta di un framework per la progettazione didattica a scuola
Anello Francescasubject
phases of instructional design teacher training internshipfasi di progettazione didattica formazione dei docenti tirocinioSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Il presente lavoro di ricerca ha inteso verificare la validità di una struttura predefinita per la stesura di un progetto didattico, precisamente quella fornita agli studenti durante il tirocinio. La progettazione è un fattore chiave nella mediazione tra insegnamento e apprendimento a scuola; le sue fasi investono sia il piano gestionale sia quello delle finalità generali, fino a quello dell’agire in classe e della valutazione. Nel tirocinio 684 futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, frequentanti il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo negli anni 2016-2020, hanno utilizzato un frame di progettazione e valutazione didattica; esso è stato costruito tenendo conto della letteratura scientifica (Bonaiuti et al., 2016; Brown & Green, 2019; Maccario, 2012) confrontata con l’esperienza di insegnanti tutor. I risultati mostrano che il frame ha favorito la pianificazione, lo sviluppo e la verifica dell’intervento in classe degli insegnanti in formazione. This research was meant to verify the validity of aframework for the drafting of an educational project, specifically the one that the students used in the internship. Design is a key factor forthe mediation between teaching and learning atschool; its phases involve both the management plan and that of the general purposes, up to that of classroom action and evaluation. In the internship, 684 future kindergarten and primary school teachers, attending the degree course in Primary Education Sciences of Palermo, in the years 2016-2020, used a teaching planning and evaluation frame; it was built taking into account the scientific literature (Bonaiuti et al., 2016; Brown & Green, 2019; Maccario, 2012) compared to the experience of the tutor teachers. The results show that the framework favored the planning, the development and the verification of the teacher’ intervention in the classroom.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2021-07-08 |