6533b821fe1ef96bd127be48

RESEARCH PRODUCT

Forme e significati dell'architettura nei dipinti, tra Xv e XVIII secolo

Emanuela Garofalo

subject

Architecture in paintings city views architectural fantasySettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaArchitettura dipinta veduta di città fantasia architettonica

description

I legami e le interazioni tra pittura e architettura hanno origini antiche e propongono durante tutta l’età moderna una immensa casistica di occasioni e momenti di confronto dialettico tra le due arti. Una delle vie di questo dialogo passa per la rappresentazione pittorica di soggetti architettonici. La gamma delle modalità e delle scale di raffigurazione dell’architettura nei dipinti è molto ampia,. Si passa cioè da rappresentazioni nelle quali le immagini architettoniche, siano esse di interni o di esterni, entrano nella finzione pittorica per contestualizzare un racconto, al loro assurgere a protagoniste della scena, sotto diverse forme e con diversi gradi di approfondimento, caricate non di rado di significati e di allusioni simboliche The range of modes and scales for architecture’s depiction in paintings is very wide, changing from the use of the architectural image as a set -depicting interior or exterior spaces- to contextualize a story, to its rise to the role of main subject of the pictorial representation, often charged with meanings and symbolic allusions. The will to present and to put in a sequence this variety of modes of depicting and seeing architecture in painting (and also in some examples of wooden inlay) led the project for the exhibition entitled Arquitecturas pintadas. Del Renacimiento al siglo XVIII, made in Madrid (18 October 2011-22 January 2012), under the direction of Delfin Rodríguez and Mar Borobia. The idea behind the project was critically developed also within the related catalogue.

http://hdl.handle.net/10447/76699