6533b826fe1ef96bd128434a
RESEARCH PRODUCT
Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria
M MelloneF. MartignoneB. Di PaolaA. Ramploudsubject
didattica della matematica in diverse cultureTrasposizione Culturale didattica della matematica in diverse cultureSettore MAT/04 - Matematiche ComplementariDidactic Chinese cognitive process comparative studiesTrasposizione Culturaledescription
La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo introdurremo l’idea di trasposizione culturale che sarà anche esemplificata attraverso la descrizione e analisi di due percorsi didattici realizzati in una II e in una V primaria italiane.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2015-01-01 |