6533b827fe1ef96bd1285710

RESEARCH PRODUCT

Il logos integrato

Bellingreri Antonio

subject

Il momento empirico il momento empiriologico il momento teoretico il momento prassico-poietico della pedagogia fondamentaleSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine. L’apertura euristica sembra massima, è tale da generare un sistema composito di forme differenti di sapere che si presentano organicamente, aggiungerei vitalmente, legate l’una all’altra: la ricognizione empirica delle emergenze educative; la spiegazione offerta dalle singole scienze empiriologiche; la riflessione ulteriore sui tratti ricorrenti e caratterizzanti, che riesce nella comprensione del senso" .

http://hdl.handle.net/10447/278515