0000000000363880
AUTHOR
Bellingreri Antonio
Introduzione
Il testo costituisce l'Intoduzione alle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore e scritte insieme a tre ricercatrici, componenti dell'Unità di ricerca di Pedagogia, presso l'Università degli Studi di Palermo. Il titolo significa già il genere letterario del libro, si tratta di Lezioni per un corso di studi universitari di Pedagogia generale, a metà strada tra il manuale e gli appunti; il curatore e le autrici lo hanno pensato come organon, strumento di lavoro per le loro studentesse e i loro studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell’educazione. In realtà, mentre la dizione accademica suona pedagogia generale, essi hanno preferito l’aggettivo fondamentale:…
Il corpo, le emozioni e il riconoscimento reciproco
This essay describes a phenomenology of the body and his language, the emotions. The main purpose is to highlight their referential scope. Emotions enable us to comprehend individual aspects partecipating in our lifeworlds. This perspective challanges today's dominant culture, where emotions are understood as mere self-expressions. Seen as favourable reactions to meeting the other, emotions appaear to us as forms of love and produce knowledge by dilection for the other's inner world. A reflection on the emotions, particulary empathy, highlights their impotance for the moral education to a correct sensibility.
Il logos integrato
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine…
L'esser persona della persona
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quinta unità formativa, che porta il titolo L'avvenimento personale. Il senso della relazione educativa. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Fedeli allo stile proprio del metodo fenomenologico, facciamo partire la nostra riflessione da quanto, nell’esperienza vissuta, ci s’impone con evidenza: dal dato, già emerso nella Lezione dedicata all’analisi dell’esistenza nella quotidianità, che abitiamo i mondi della nostra vita con altri esseri umani, che il nostro esserci è sempre un con-esserci. Lo abbiamo visto, ciascuno percepisce l’altro di fronte a sé con una speciale forma di…
Storicità e trascendenza nella consegna educativa
Il testo presenta, in modo sintetico, le linee di pensiero che l'Autore ha esposto nella monografia La consegna (2019, Editrice Scholé- Morcelliana). Disegna le linee di un’ontologia dell’educazione, per progressivi livelli di approfondimento dell’esperienza. Il primo è specifico della pedagogia fondamentale e ne istituisce la categoria centrale: la relazione educativa è consegna di un’eredità di senso per la realizzazione di sé. Il secondo è proprio della filosofia dell’educazione, intesa a giustificare, oltre quella ad un ethos, una consegna più originaria, alla storia e all’essere nella sua totalità. Ora, nella consegna risultano costitutive tanto l’immanenza alla storia quanto la coscie…
La consegna educativa
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo presenta una definizione del senso dell'educare. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Nel capitolo precedente abbiamo visto che bisogno educativo e bisogno di riconoscimento coincidono; e si esplicita bene il senso del nesso, affermando che un tale bisogno si rivela al contempo bisogno d’intimità e bisogno di dignità. Pertanto, noi intendiamo in modo adeguato tutti i fenomeni educativi se teniamo insieme tutti e due questi lati del bisogno di riconoscimento, il primo che abbiamo denotato affettivo e l’altro che invece abbiamo chiamato etico; anche se è necessario prendere atto che, nel concreto processo educativo, …
Il dialogo esistenziale centrato sull'empatia
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo capitolo è quello conclusivo della Sesta unità formativa, che porta il titolo Il dialogo esistenziale. Il metodo della relazione educativa. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "In questo capitolo propongo un metodo educativo che definisco dialogo esistenziale centrato sull’empatia o semplicemente metodo empatico; ne analizzo la struttura e il senso, mi pare possa rispondere adeguatamente agli stili di vita caratterizzanti le nuove generazioni di una società della tarda modernità come quella italiana di oggi. È una forma specifica di dialogo interpersonale tra l’educatore e l’educando, che – vi ho fatto cenno nel preceden…
Narrare la generatività familiare
L’Autore propone una breve riflessione sulla formazione del sistema emozionale del soggetto; tema pedagogicamente rilevante perché permette di comprendere la prima alfabetizzazione emotiva che avviene in famiglia. Aiuta anche ad esplorare le «matrici transpersonali del sé»; e a pervenire all’intelligenza di un aspetto specifico secondo il quale ogni persona è un erede: grazie alla famiglia infatti ogni soggetto riceve come prima eredità una mente. The author proposes a short reflection on the training of the emotional system of the subject; that is a pedagogically relevant theme because it allows to comprehend the first emotional literacy that happens in family. It also helps to explore the…
La situazione originaria
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, si tratta del primo capitolo della Seconda unità formativa, dal titolo Genesi del problema educativo e della riflessone pedagogica nei mondi della vita. Una analitica dell'esistenza umana.Scrive in avvio l'Autore: " Facciamo subito nostra quella che per la fenomenologia costituisce la prima regola per il pensiero: condurre la riflessione mossi dal criterio dell’evidenza . Ora, la prima evidenza che si offre quando s’inizia una riflessione – ed è quanto accade a noi che vogliamo ragionare di fenomeni educativi – è che c’è un soggetto, ci son dei soggetti che si pongono delle domande. C’è qualcosa, meglio qualcuno, un io sono che qu…
LA CONSEGNA
Il testo disegna le linee di un’ontologia dell’educazione, per progressivi livelli di approfondimento dell’esperienza. Il primo è specifico della pedagogia fondamentale che istituisce la categoria centrale: la relazione educativa è consegna di un’eredità di senso per la realizzazione di sé. Il secondo è proprio della filosofia dell’educazione, intesa a giustificare, oltre quella ad un ethos, una consegna più originaria, alla storia e all’essere nella sua totalità; nella consegna risultano costitutive tanto l’immanenza alla storia quanto la coscienza di una trascendenza rispetto ad essa. A questo livello ulteriore, il compito diviene fondativo in senso adeguato: si assume ed esplicita quanto…
La struttura dialettica
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il secondo capitolo della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "In questa lezione procederemo seguendo questo metodo della ragione fenomenologica; e il movimento di ripresa potrà valere come approfondimento di quanto visto e argomentato in particolare nella lezione precedente, a proposito della pedagogia fondamentale come logos integrato. In particolare, la nuova focalizzazione sarà operata sopra due tesi che già conosciamo perché ricorrenti e caratterizzanti il nostro modello di ricerca pedagogica: la prima…
Il beato Pino Puglisi come educatore
Il testo presenta un breve profilo del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia siciliana nel 1993 e che la Chiesa cattolica ha proclamato beato nel 2013. Per coglierna lla singolarità, la riflessione viene comdotta sulla rilenzanza che egli ha avuto in vita come educatore. Vengono forniti alcui dati biografici essenziali e si parla dell'esperienza della sua proposta educativa originale, i campi-scuola estivi, dai quali emerge con chiarezza lo stile educativo e si comprende come alcuni degli scritti che ci ha lasciato formano nel loro insieme un vero e proprio manifesto pedagogico. Ma l'invenzione educativa e politica più interessante è stato il Centro di accoglienza che egli ha creato per …
Un nuovo codice epistemologico
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Seconda unità formativa, dal titolo Il costituirsi della pedagogia come scienza distinta. Epistemologia della pedagogia.Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "È questa ricerca del vero che ci ha fatto parlare non più di pedagogia spontanea, ma di pedagogia razionale; e a partire da questa Lezione, si tratta proprio di assumere questo compito, di iniziare a elaborare una riflessione sull’educazione segnata dalla ragione. Ora, un primo dato subito s’impone con evidenza: non è praticabile sensatamente nessuna concreta ricerca razionale, nessuna definita elaborazione di un sapere, s…
Per-corsi di Pedagogia generale
Starting from the consideration of some of the most recurrent "emergencies" of contemporary education, the text presents articulated itineraries of reflection on education in the society of "late modernity", through the research model of the fundamental pedagogy. Indeed, general pedagogy is here understood as a specific science that assumes the primary and grounding problems of educational actions. Its characteristic feature is a "phenomenological-hermeneutic" approach that consists in analyzing the phenomena that are called "educational", with the gaze turned to grasping their essential traits. In the text a characteristic feature of contemporary education is extensively analyzed: the grea…
Lezioni di pedagogia fondamentale
Il testo propone delle Lezioni per un corso di studi universitari di Pedagogia generale; il curatore e le autrici lo hanno pensato come strumento di lavoro per le loro studentesse e i loro studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell’educazione. In luogo della dizione accademica, al termine generale essi hanno preferito fondamentale, volendo presentare sin dal titolo la loro proposta di una specifica scienza pedagogica rivolta ai problemi di fondo dei vasti mondi dell’educazione; forma di razionalità pratica al pari di tutte le scienze pedagogiche, ma con un tenore per così dire più filosofico. In effetti, lo stile di ricerca secondo cui è elaborata è quello fenomenologic…