6533b88bfe1ef96bd12e293a

RESEARCH PRODUCT

Lezioni di pedagogia fondamentale

Bellingreri Antonio

subject

Pedagogia fondamentale stile fenomenologico-ermenutico consegna educativa dialogo empaticoSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

Il testo propone delle Lezioni per un corso di studi universitari di Pedagogia generale; il curatore e le autrici lo hanno pensato come strumento di lavoro per le loro studentesse e i loro studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell’educazione. In luogo della dizione accademica, al termine generale essi hanno preferito fondamentale, volendo presentare sin dal titolo la loro proposta di una specifica scienza pedagogica rivolta ai problemi di fondo dei vasti mondi dell’educazione; forma di razionalità pratica al pari di tutte le scienze pedagogiche, ma con un tenore per così dire più filosofico. In effetti, lo stile di ricerca secondo cui è elaborata è quello fenomenologico-ermeneutico: un modo razionale di costruire il discorso pedagogico può valere come caso esemplare di porre il problema della verità e l’istanza di un sapere fondativo all’interno delle scienze umane. In una prima sezione del libro è contenuta una riflessione sulla pedagogia fondamentale, nella seconda invece è delineata una definita proposta di pedagogia fondamentale; in questa il senso dell’educazione è pensato a partire dalla categoria di consegna storica personalizzata e il suo metodo viene definito dialogo esistenziale centrato sull’empatia.

http://hdl.handle.net/10447/278010