6533b82dfe1ef96bd1292344

RESEARCH PRODUCT

Storicità e trascendenza nella consegna educativa

Bellingreri Antonio

subject

Ontologia dell’educazione pedagogia fondamentale consegna di un’eredità di senso realizzazione di sé filosofia dell’educazione consegna più originaria alla storia consegna all'essere immanenza alla storia trascendenza rispetto alla storia giustificazione razionale ideologie.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

Il testo presenta, in modo sintetico, le linee di pensiero che l'Autore ha esposto nella monografia La consegna (2019, Editrice Scholé- Morcelliana). Disegna le linee di un’ontologia dell’educazione, per progressivi livelli di approfondimento dell’esperienza. Il primo è specifico della pedagogia fondamentale e ne istituisce la categoria centrale: la relazione educativa è consegna di un’eredità di senso per la realizzazione di sé. Il secondo è proprio della filosofia dell’educazione, intesa a giustificare, oltre quella ad un ethos, una consegna più originaria, alla storia e all’essere nella sua totalità. Ora, nella consegna risultano costitutive tanto l’immanenza alla storia quanto la coscienza di una trascendenza rispetto ad essa. A questo livello ulteriore, il compito diviene fondativo in senso adeguato: si assume ed esplicita quanto, all’interno dell’esperienza e del sapere, resta non tematizzato, pervenendo a certezze diversamente fondate; senza la giustificazione razionale, le idee e gli ideali tendono a corrompersi in ideologie.

http://hdl.handle.net/10447/390514