6533b828fe1ef96bd1288929
RESEARCH PRODUCT
Risignificare l’autonomia nell’età contemporanea: spunti di riflessione dalla pedagogia di Romano Guardini
Simona Pizzimentisubject
Education toward autonomy Self-ownership Uniqueness OthernessEducazione all’autonomia Autoappartenenza Unicità AlteritàSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Socialedescription
Tra i principi fondanti la vita dell’uomo contemporaneo, come imperante emerge l’autonomia. Nata nella modernità come valorizzazione della soggettività, l’autonomia ha poi assunto un indefinito carattere di assolutizzazione, tendente a denaturare l’essenza più profonda dell’essere personale. Il presente scritto si propone di accogliere l’analisi che dell’autonomia – e della persona - propone il pensatore Romano Guardini, e da essa lasciar emergere i tratti costitutivi, nel tentativo di assumerli come direzioni di senso preziose per una attuale e necessaria risignificazione pedagogica dell’autonomia: un’autonomia rispettosa dell’essenza della persona, quindi capace di porsi in dialogo con l’alterità. Autonomy stands out among the principles founding the life of contemporary man. Born of modernity as an acknowledgement of subjectivity, autonomy has then taken on an undefined absolutisation character, tending to denature the deepest essence of personal being. The present paper proposes to accept the analysis of autonomy - and of the person - proposed by the thinker Romano Guardini, and to let the constitutive traits emerge from it, attempting to take them on as valuable directions of meaning for a current and necessary pedagogical redefinition of autonomy: an autonomy that respects the essence of the person, and therefore capable of posing itself in dialogue with otherness.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-05-01 |