6533b828fe1ef96bd1289433

RESEARCH PRODUCT

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Francesca Anello

subject

webforum analisi delle interazioni produzione scritta indicatori di valutazioneSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.

http://hdl.handle.net/10447/35398