0000000000443098

AUTHOR

Francesca Anello

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

Il contributo discute gli aspetti più significativi che emergono dalla produzione scritta di studenti, in riferimento a quattro esercizi di Decision Making. Il lavoro di analisi e valutazione degli elaborati scritti, codificati in rapporto alle abilità metacognitive che si intendeva potenziare, è stato realizzato in base a 20 indicatori scelti e costruiti dal gruppo di ricerca.

research product

Narrare fiabe tra dono e strategia didattica

La narrazione a voce produce un’intensa partecipazione emotiva e un clima di condivisione perché, nella relazione comunicativa che si crea fra ascoltatore e narratore, il linguaggio orale rappresenta lo strumento attraverso il quale gesti e sguardi reciproci acquistano un loro preciso significato. Il piacere di un’esperienza coinvolgente e totalizzante come il raccontare fiabe, sia in famiglia sia a scuola, nasce soprattutto dalla significatività che l’adulto-narratore ha agli occhi del bambino-allievo e dal clima che si instaura intorno al racconto; nel corso di esso entrambi condividono sul piano affettivo e cognitivo una storia fantastica che giova all’intesa e alla sintonizzazione recip…

research product

Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti

L'articolo presenta una ricerca che analizza e valuta un percorso di formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, per lo sviluppo delle abilità costitutive del pensiero critico durante il terzo anno del tirocinio universitario. Si è inteso conoscere gli esiti conseguiti da 200 soggetti, prossimi all’insegnamento nella scuola, quando pianificano e realizzano un intervento in classe, e quali possibili difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione didattica programmata. La progettazione didattica è stata utilizzata dagli studenti sia come struttura sia come guida dell’azione, perché ha preparato la sequenza delle attività di insegnamento, ha anticipato l’orga…

research product

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Per rintracciare parallelismi e sinergie tra la narrazione filmica e la narrazione letteraria occorre, da un lato, analizzare strumenti, modalità e codici, dall'altro lato, accertare elementi di continuità tra i due modi diversi di raccontare e di rappresentare la realtà, per mettere in evidenza quanto sia importante favorire l'integrazione di diversi tipi di linguaggio. Ci si è proposti, in prospettiva esplorativa, di identificare modalità e livelli di analisi di opere narrative di genere fiabesco trasposte in films. Per stimolare in alunni di scuola primaria il piacere di ricreare e manipolare il prodotto filmico, abbiamo ipotizzato un piano di intervento didattico che consentisse loro la…

research product

NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT

Teachers begin activities on the written language already in the years when the children attend the kindergarten, in advance of planned systematic intervention in the first year of primary school. Study of the construction of the written language has highlighted how children want to penetrate the secrets that lie behind the written words and master the operating techniques. The first linguistic, symbolic and pragmatic experiences of a child play a decisive role in the following learning of reading and writing skills, influencing significantly the first textual competences and the motivation to the written code, the rate at which children learn the code and use it in the proper way. Research…

research product

Le caratteristiche del gruppo

research product

Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!"

research product

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

La conquista e il potenziamento della capacità espressiva, orale e scritta, sono obiettivi irrinunciabili dell’insegnamento scolastico, in direzione del dominio maturo della competenza linguistica. Per progettare e realizzare percorsi educativi efficaci a promuovere negli alunni le abilità linguistiche, espressive e comunicative, gli insegnanti utilizzano una varietà di strumenti e strategie che la ricerca, non esclusivamente didattica, ha reso loro praticabili nell’azione quotidiana. La questione è come scegliere e selezionare procedure metodologiche in grado di coniugare, in modo sistemico e sistematico, la dimensione autentica del soggetto-alunno con quella dell’apprendimento di conoscen…

research product

La tensione metodologica nella differenziazione per genere

research product

Discussione finale dei risultati dei focus group

research product

Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria

Il contributo delinea un percorso di esplorazione critica sullo spazio di attenzione riservato dall’editoria scolastica italiana alla promozione della digital literacy in bambini di scuola primaria. La riflessione parte dai rilievi che la ricerca degli ultimi anni ha formalizzato relativamente al digital learning e all’usabilità intelligente della tecnologia nella scuola e perviene alle relazioni tra testi a stampa e testi digitali, con l’obiettivo di delineare sia elementi di comunanza-persistenza sia specifici tratti potenziali dell’ebook. Sono esposti i risultati dell’indagine descrittiva condotta sui libri adottati nella scuola primaria, con lo scopo di rintracciare in essi la presenza …

research product

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Nell’attività di insegnamento la promozione della lettura è un compito fondamentale, un compito affascinante che comporta lo stimolare, l’orientare, il riflettere per far riflettere. L’insegnante che “educa” l’alunno a leggere deve essere in grado di accompagnare nel cammino di questa avventura, in modo che l’opera letteraria diventi per il giovane strumento di crescita, di riflessione, di interiorizzazione, di godimento. Per scegliere libri interessanti e validi è necessario che, oltre all’intuizione ed alla sensibilità letteraria, gli insegnanti posseggano una specifica competenza. Nell’ambito dell’insegnamento di Letteratura per l’infanzia, all’interno del corso di laurea in Scienze dell…

research product

Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy

A conclusione di una prima fase di tipo conoscitivo è stata costruita una griglia di analisi dei libri di lettura; in essa sono confluiti, da una parte, aspetti, obiettivi e compiti di sviluppo della lettura, dall’altra parte le modalità di accertamento (tipo di testo, formato della richiesta, situazione, attività). Nella seconda fase di indagine sono stati sottoposti ad esame critico 50 libri di lettura per la scuola primaria di recente pubblicazione (dal 2004 al 2010). Sono state effettuate analisi quali-quantitative su adeguatezza degli apparati didattici e comprensibilità del contenuto (leggibilità, difficoltà di comprensione letterale ed inferenziale, ostacoli alla comprensione), i cui…

research product

Progettare interventi di sostegno didattico tra profilo di funzionamento e dimensioni di sviluppo

Il contributo presenta le caratteristiche d’uso dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, 2001) per strutturare a scuola percorsi differenziati per gli alunni in situazione di disabilità. L’insegnante ha il compito di creare un ambiente di apprendimento inclusivo, di organizzare attività coerenti con gli obiettivi, di usare strategie adeguate ai bisogni educativi. Per progettare interventi efficaci di sostegno didattico egli osserva le difficoltà e le capacità potenziali dell’alunno, si propone lo sviluppo e il miglioramento di performance significative nel contesto, pensa come insegnare per favorire la partecipazione, personalizza le verifiche e valuta c…

research product

Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process

The aim of this work is to study the conditions in which teachers plan and execute educational actions in the classroom and to find out which difficulties they encountered during the development of the planned teaching action. The “concrete operations” that 15 teachers in the Palermo area had accomplished, were highlighted before, during and after every structured activity to promote the pupils’ oral expression. Specifically, the research, which is collocated in the case study, had the function of verifying forty descriptors. These were grouped in the five cardinal points of the ADDIE model (Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation), with a motivated group of teachers that …

research product

Partecipazione alla programmazione e alla valutazione

research product

L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione

Nel contributo sono presentati e discussi gli esiti di un intervento formativo, strutturato su specifici principi metodologici, per promuovere in 80 studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria il livello di competenza linguistica in italiano scritto. I ragazzi sono stati guidati in attività di riflessione, di pianificazione ed elaborazione di testi; inoltre sono stati stimolati ad un’attenta definizione del campo delle intenzioni comunicative e delle modalità logico-creative necessarie alla realizzazione dell’espressione scritta. Per l’analisi e la verifica dei loro prodotti scritti sono stati utilizzati 14 indicatori; per favorire sistematici processi valutativi nei s…

research product

EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMUNICATION SKILLS

A scuola come nella vita, le capacità di comunicazione scritta sono fondamentali. Queste abilità riguardano soprattutto la costruzione di testi per usi e scopi diversi, l’elaborazione efficace delle informazioni, l’uso corretto della forma linguistica. Scrivere significa conoscere le regole grammaticali ma soprattutto riflettere sulle situazioni e sui contesti specifici di realizzazione, considerare le funzioni linguistiche, gli scopi e i bisogni comunicativi. Sempre più spesso lo sviluppo tecnologico alimenta le difficoltà di bambini e ragazzi di produrre discorsi corretti, coerenti e logicamente organizzati. Per promuovere e valutare la competenza espressiva scritta (strutturazione logica…

research product

La promozione della lettura a scuola

research product

Funzionalità di uno strumento di osservazione per progettare interventi educativi

Il contributo presenta una guida di osservazione costruita secondo l’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, 2001; 2007), per la conferma o modifica del Profilo di Funzionamento degli alunni di scuola primaria in situazione di disabilità e per la formulazione del relativo Piano Educativo Individualizzato (PEI) da parte degli insegnanti. La guida per l’insegnante è stata preparata partendo da alcuni recenti strumenti di osservazione. È stata effettuata una prima validazione dello strumento su un campione di insegnanti di scuola primaria (n=611); i risultati delle analisi mostrano una buona validità di costrutto rispetto ai domini di contenuto dell’ICF e ai re…

research product

Un programma per lo sviluppo di capacità di progettazione e di valutazione in insegnanti in formazione per la scuola primaria e dell'infanzia

La progettazione didattica è utilizzata dal docente sia come struttura sia come guida dell’azione, perché prepara la sequenza delle attività di insegnamento, anticipa l’organizzazione e pre-vede lo svolgimento degli eventi e delle esperienze. La ricerca analizza un percorso di formazione degli insegnanti per lo sviluppo di abilità di progettazione e di valutazione esercitate durante l’esperienza di tirocinio. Nello specifico il presente studio di caso esplora un modello per la strutturazione e realizzazione di un intervento didattico, che include la mediazione del tutor, la riflessione del ricercatore e l’uso di più strumenti. Le attività formative e gli strumenti appositamente costruiti ha…

research product

I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale

Il contributo presenta la valutazione dei focus group, destinati ai genitori, che indagavano le innovazioni educative introdotte dalla legge 53/2003 nelle classi seconde nell'a.s. 2003/04, nelle province di Palermo, Agrigento, Trapani e Enna. In particolare si è focalizzata l'attenzione sull'alfabetizzazione informatica e l'insegnamento della lingua inglese.

research product

Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno

Nel presente contributo sono analizzati e discussi gli esiti di un percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia. La proposta formativa, realizzata da settembre 2017 a giugno 2018, ha mirato allo sviluppo di abilità di pensiero critico in 450 insegnanti in formazione. Abbiamo ipotizzato che attraverso le attività di progettazione didattica, di valutazione e di riflessione sulla pratica sperimentata in classe, avrebbero migliorato le capacità critiche previste all’interno di un modello definito ed essenziale per la competenza professionale del docente. I risultati mostrano un’interes…

research product

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di in…

research product

Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia"

research product

Verifica dell'efficacia didattica di un percorso laboratoriale per l'insegnamento dell'italiano nelle scuole dell'infanzia e primaria

Le attività formative del laboratorio di Didattica della lingua italiana, rivolto a futuri maestri, hanno inteso promuovere buone pratiche di insegnamento linguistico, stimolando la trasformazione delle conoscenze in abilità professionali. Il laboratorio ha inteso offrire agli studenti la possibilità di riflettere e rielaborare, di osservare e sperimentare tecniche operative, di mobilitare risorse per l’analisi, la progettazione e la simulazione di situazioni didattiche e di interventi educativi. La verifica dei risultati, eseguita con strumenti di rilevazione ed autovalutazione delle competenze, e l’esame delle risposte degli studenti sull’efficacia e il gradimento dell’esperienza sottolin…

research product

Libri di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e valutazione della reading literacy

A scuola, per insegnare a comprendere un testo, di solito, si propongono agli alunni una serie di compiti da svolgere prevalentemente dopo la lettura, utilizzando un apparato didattico di cui i libri scolastici sono dotati. La definizione di quali abilità di lettura promuovono i testi di scuola primaria costituisce il tema della ricerca. Il campione dell’indagine è composto da 70 libri di lettura; usando una griglia di analisi appositamente costruita, sono state accertate le operazioni richieste all’alunno da esercizi e verifiche sul testo, presenti nell’apparato didattico, che dovrebbero sviluppare negli alunni la capacità di comprensione, interpretazione e valutazione della lettura. I dat…

research product

Analisi qualitativa delle interazioni nei forum

Nella riflessione contenuta nel contributo vengono presi in esame alcuni messaggi significativi, ricavati dalle interazioni nei webforum di studenti universitari ed analizzati secondo tre funzioni comunicative ipotizzate: informare, collaborare, valutare.

research product

Anticipo

research product

"Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo"

Nel contributo è presentata una riflessione sul significato e sulle modalità di un apprendimento personalizzato nella scuola di oggi; essa ha inizio con una breve analisi degli aspetti caratterizzanti il Piano di Studi Personalizzato, la cui costruzione chiama in causa la responsabilità educativa della scuola ma anche dei genitori. Nella parte centrale del lavoro, mettendo in comune riflessioni teoriche e considerazioni sull’azione programmatoria dei docenti, si cerca di spiegare in che senso è possibile armonizzare interessi, attitudini e curiosità personali degli alunni con l’apprendimento di abilità e conoscenze ritenute fondamentali. Il passaggio dal concetto dell'individualizzazione de…

research product

Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia"

research product

Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità

La didattica si fa carico di azioni progettuali, realizzative, valutative e nogoziativo-simboliche in grado di favorire in modo efficace la “costruzione” di conoscenza. Il processo di progettazione, strumento principe della mediazione didattica, si oggettivizza in momenti che investono sia il piano organizzativo (il contesto) sia quello delle finalità generali, fino a quello più prettamente didattico. A quest’ultimo livello si precisa il design al quale il contributo rivolge prioritamente l’interesse.

research product

Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica

Nel volume è presente una riflessione sulle caratteristiche e sulle modalità dell’insegnamento iniziale di lettura e scrittura, compito che gli insegnanti affrontano in modo sistematico nel corso del primo anno della scuola primaria, le cui attività preparatorie sono oggetto di attenzione già durante la scuola dell’infanzia. La domanda che si pone ogni insegnante quando, insieme ai suoi piccoli alunni, si avvia lungo il “travagliato” percorso di insegnamento-apprendimento di lettura e scrittura riguarda la scelta del metodo da utilizzare; infatti l’utilizzo di un “metodo didattico” ha il compito di facilitare ai bambini l’acquisizione e il padroneggiamento delle abilità ritenute essenziali,…

research product

Insegnanti consapevoli e critici dell’azione didattica attraverso l’analisi SWOT

The present contribution aims at collecting the outcomes achieved by 211 subjects, who are going to teach in primary and children’s school, who used the SWOT Analysis as a context investigation tool to plan, implement and evaluate classroom interventions. In particular, this paper analyzes and discusses the effectiveness of a training program for future teachers, attending the 3rd year of university internship, able to strengthen their critical awareness through a functional knowledge of the school environment and of pupils. The pre-experimental research, which covered nine months in the Academic Year 2017-2018, has actually increased the performance of the sample group, consisting of under…

research product

Valore del lavoro universitario. Esercizio di decision making "Una destinazione audace"

research product

Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati

Per l’insegnante un problema cruciale è come organizzare, a partire da particolari requisiti e vincoli, esperienze di apprendimento che contribuiscano ad accrescere negli allievi la comprensione delle acquisizioni culturali, la capacità di risolvere problemi con senso critico e autonomia, l’attitudine a operare scelte consapevoli. L’obiettivo del contributo è indagare le condizioni in cui gli insegnanti pianificano e realizzano un intervento didattico, quali difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione programmata, quali esiti conseguono da attività di insegnamento ben progettate e condotte. In primo luogo, è stato osservato il lavoro di organizzazione didattica di un gruppo di …

research product

Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico

Nel contributo si è partiti dalla riflessione, condotta da studiosi italiani e stranieri, secondo la quale, da un punto di vista educativo, potenziare e promuovere le capacità creative negli alunni è un obiettivo fondamentale dell’attività di insegnamento. L’attività di apprendimento non riguarda esclusivamente l’acquisizione di abilità strumentali e di modalità stereotipate di azione, ma altresì la capacità di autodeterminazione e scelta, di originale espressione di sé, di produzione creativa. L'analisi si è proposta di puntualizzare le linee-guida di un percorso didattico esperito sul campo, precisando, da un lato, caratteristiche e condizioni del processo creativo in alunni di scuola pri…

research product

Introduzione

In una scuola che vogliamo ripensare e trasformare, per la serie di sfide che è chiamata ad affrontare, affermare il principio educativo della differenziazione è determinante. Si tratta di rispettare le differenze e di tenerne conto valorizzandole ed integrandole con una volontà formativa che pone al centro lo sviluppo della persona-alunno nel tempo e nello spazio. L’attualizzazione di tale tendenza si ha nella competenza dell’insegnante di allestire situazioni ottimali e stimolanti, coerenti e allora differenziate, considerando interattivamente sia il funzionamento degli alunni nei diversi contesti sia l’organizzazione del sistema educativo nelle sue componenti (insegnanti, famiglia, educa…

research product

ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS

The aim of this work is to verify the efficacy of a training programme focused on the enhancement of oral expressiveness (the generation of ideas and planning, pragmatic awareness), realized with a group of children between 10 and 12 years, in the last year of primary school and in the first year of secondary school in the Palermo area. The educational activities were conducted from January to June 2014. Action learning provided a learning environment based on real problem solving with team work; the active search for information, discussion and reflection, as well as decision-making, were assisted by semantic networks (concept maps) and knowledge construction tools. Oral presentation, or p…

research product

EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS

Questo lavoro si propone di accertare la validità di un percorso formativo incentrato sull’uso della lettura del testo digitale in rapporto allo sviluppo del pensiero critico. Un obiettivo fondamentale da tenere presente nella scuola, a vari livelli, riguarda l’esercizio della capacità critica. La diffusione delle tecnologie tra i nostri giovani provoca una cospicua quantità di stimoli conoscitivi che necessitano di decodifica, attribuzione di senso ed elaborazione costruttiva delle informazioni; i ragazzi devono potenziare abilità che non riguardano soltanto l'uso degli strumenti digitali, ma devono imparare a selezionare ed interpretare i dati, a gestire e valutare le informazioni trovate…

research product

Informazioni sulla riforma

research product

Apprendimenti digitali e pratiche educative

Nel contributo si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. Occorre costruire una progettualità educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e bisogni individuali.

research product

I laboratori

research product

L'analisi di testi letterari per l'infanzia

research product

Bambini pronti, insegnanti attenti

Il contributo si occupa della verifica della capacità di apprendere a leggere e a scrivere in bambini di scuola dell'infanzia; sono precisate le aree di competenza e definite le abilità prerequisite. Sono state costruite e somministrate in una sezione di scuola dell'infanzia un gruppo di prove per la rilevazione della reading readiness.

research product

The analysis of teaching practices at school and at university.

It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…

research product

Valutazione e promozione dell'espressione linguistica

La riflessione di Luigi Calonghi sulla formazione linguistica e sugli strumenti e le modalità di valutazione delle competenze linguistiche degli alunni si presenta ricca e rilevante. Nel contributo ci si propone, in primo luogo, di ripensare all'utilizzo dei saggi per rilevare negli alunni la produzione linguistica scritta e lo sviluppo dell'intelligenza. In secondo luogo, è presentato un adattamento degli obiettivi-criteri di rilevazione dell'espressione scritta, per la costruzione di una metodologia didattica e di strumenti di valutazione dell'espressione orale.

research product

Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti

Nel volume si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. I diversi contributi si orientano verso una prospettiva di lavoro che configura le tecnologie come struttura significativa per accogliere i bisogni educativi delle nuove generazioni, in ambienti a loro congeniali che si sviluppano rinnovando precedenti sistemi di conoscenza e di comunicazione. L’essenza della ricerca riguarda il come si modificano i modi di apprendere nei soggetti, dal momento in cui i media digitali occupano uno spazio rilevante nelle loro esperienze. Occorre costruire una progettualità educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e …

research product

Lettura e Composizione Integrate Cooperative nella Didattica a Distanza: esaminare gli Effetti su Studenti Universitari

Per promuovere negli studenti la scrittura come attività consapevole e sistematica per lo studio può risultare efficace il Cooperative Integrated Reading and Composition (CIRC) Model, che si concentra sulla padronanza combinata di strategie di comprensione e di composizione. In rapporto essenziale con la lettura, la co-costruzione di testi stimola gli studenti a esercitare molteplici capacità: analizzare e sintetizzare, immaginare e anticipare, scegliere e selezionare, integrare e elaborare, organizzare i contenuti riguardo a situazioni comunicative e destinatari diversi. Nel presente contributo l’esercizio delle abilità di leggere e comporre testi è stato indagato su un gruppo di studenti …

research product

Valutare i testi di letteratura per l'infanzia

Nel contributo viene presentata una riflessione, condotta con gli studenti del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria di Palermo, sulla necessità di identificare ed utilizzare indicatori di analisi e valutazione delle opere narrative per l’infanzia. L’insegnante che “educa” a leggere accompagna gli alunni consigliando i libri “giusti”, orientando le scelte, incoraggiando gli interessi, rispettando le preferenze. Per scegliere libri da leggere o da consigliare di leggere ai bambini, per guidarli nella favolosa esperienza di accostamento alla pagina scritta, occorre una forte sensibilità al problema, una conoscenza aggiornata e un’informazione attenta su quanto offre il mercato …

research product

Progettualità creativa e promozione di competenze

research product

Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno

Il libro affronta il problema della formazione del docente specializzato per il sostegno, a partire dall’analisi e dalla riflessione della delicata centralità del suo ruolo, dei suoi compiti e delle sue funzioni, per la realizzazione e la qualificazione dei processi di inclusione a scuola. I contributi in esso contenuti prospettano orientamenti di lavoro ed elementi concreti con lo scopo di ottimizzare le competenze essenziali, il bagaglio formativo-culturale e i comportamenti dell’insegnante. Il libro è diretto prioritariamente ai futuri docenti di sostegno e a quelli già in servizio nella scuola; strumento importante per la preparazione iniziale, è utile agli insegnanti in servizio che, a…

research product