6533b832fe1ef96bd129b22e

RESEARCH PRODUCT

Libri di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e valutazione della reading literacy

Francesca Anello

subject

text comprehensionvalutazioneeducational equipmentcomprensione del testoassessmentapparato didatticoSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

A scuola, per insegnare a comprendere un testo, di solito, si propongono agli alunni una serie di compiti da svolgere prevalentemente dopo la lettura, utilizzando un apparato didattico di cui i libri scolastici sono dotati. La definizione di quali abilità di lettura promuovono i testi di scuola primaria costituisce il tema della ricerca. Il campione dell’indagine è composto da 70 libri di lettura; usando una griglia di analisi appositamente costruita, sono state accertate le operazioni richieste all’alunno da esercizi e verifiche sul testo, presenti nell’apparato didattico, che dovrebbero sviluppare negli alunni la capacità di comprensione, interpretazione e valutazione della lettura. I dati sono stati confrontati con quelli delle prove standardizzate di misurazione dei livelli di apprendimento della literacy in lettura; i risultati mostrano che i libri di lettura richiamano differenti abilità e modalità di verifica. At school, when teaching how to understand a text, students to cope with a series of tasks are usually proposed to be performed mainly after reading, using an apparatus contained in educational textbooks. The theme of search is the definition of what reading skills, promoted by texts of primary school. 70 reading books are the champion of the investigation; using an analytical framework on purpose built, the operations requested to the pupil from the present exercises and checks on the text in educational equipment, which should develop the understanding, interpretation and evaluation of reading in students, were verified. The data were compared to those of standardized tests to measure levels of achievement in reading literacy; the results showed that reading books refer to different skills and methods of verification.

http://hdl.handle.net/10447/97899