6533b82cfe1ef96bd1290475

RESEARCH PRODUCT

Il vetro e il velluto. La casa tra opacità e trasparenza

Elisabetta Di Stefano

subject

Estetica dell’architettura Opacità-trasparenza Walter Benjamin architettura di vetro domesticitàAesthetics of Architecture opacity-transparency Walter Benjamin glass architecture domesticity.Settore M-FIL/04 - Estetica

description

All’inizio del XX secolo le nuove tecniche consentono di sostituire il muro in materiali opachi con pareti di vetro che aboliscono le barriere visive tra interno ed esterno. Dopo aver illustrato l’estetica della trasparenza propugnata dal Movimento moderno, il presente saggio contrapporrà alla casa di vetro modernista orientata verso un’estetica prevalentemente visiva la dimora ottocentesca che, con i suoi pesanti velluti, esprime l’idea del calore e della tattilità. Infine si interrogherà su come la dialettica opacità/trasparenza si configuri nella casa ipertecnologica del Terzo millennio. At beginning of twentieth century, new techniques allow to replace the wall built with opaque materials with glass walls, abolishing the visual barriers between inside and outside. After explaining the aesthetics of the transparency advocated by the Modern Movement, this essay focused on two ways of living, and it described the modernist glass house oriented towards visual aesthetics and the nineteenth-century house, which on the contrary expresses - with its heavy velvets - the idea of warmth and tactility. Finally, it focused on the dialectics between opacity/transparency in the technological home of the Third Millennium.

http://hdl.handle.net/10447/189565