6533b831fe1ef96bd1299402

RESEARCH PRODUCT

Educare alla sostenibilità. Percezioni e rappresentazioni del cambiamento climatico nella scuola secondaria di II grado: i casi di Palermo e Catanzaro a confronto

Sabato GaetanoDe Pascale Francesco

subject

Calabria Climate Change Perception Secondary school SicilySettore M-GGR/01 - GeografiaCalabria Cambiamento climatico Percezione Scuola secondaria Sicilia

description

Questo contributo propone uno studio sulle modalità di percezione del cambiamento climatico da parte dei giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni che vivono nei capoluoghi di due città del Sud Italia, Palermo, capoluogo della Sicilia e Catanzaro, capoluogo della Calabria. Attraverso interviste etnografiche, basate sull’utilizzo di un questionario aperto e sull’osservazione partecipante condotta in due scuole secondarie di secondo grado (una per ogni regione succitata), si è cercato di ricostruire il grado di consapevolezza degli studenti intervistati rispetto al cambiamento climatico in atto, chiedendo loro di indicare quali siano le forme di conoscenza implicate, le possibili cause del fenomeno, nonché le criticità e le soluzioni attualmente disponibili, sia a livello locale che globale, per limitare eventuali danni irreversibili. This contribution proposes a study on the ways in which climate change is perceived by young people aged between 16 and 20 who live in the capitals of two cities in Southern Italy, Palermo, the capital of Sicily and Catanzaro, the capital of Calabria. Through ethnographic interviews, based on the use of an open questionnaire and on participatory observation conducted in two upper secondary schools (one for each aforementioned region), an attempt was made to reconstruct the degree of awareness of the students interviewed regarding climate change in act, asking them to indicate what forms of knowledge are involved, the possible causes of the phenomenon, as well as the critical issues and solutions currently available, both locally and globally, to limit any irreversible damage.

http://hdl.handle.net/10447/537078