0000000000024403

AUTHOR

Sabato Gaetano

Ultreya, suseya, Santiago!” Viaggio e spazialità ne La ballata dei pellegrini

Per studiare dal punto di vista della geografia culturale alcuni aspetti del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, in Spagna, il capitolo prende in considerazione un testo letterario, il romanzo autobiografico "La ballata dei pellegrini" della scrittrice francese Edith De La Héronnière, pubblicato per la prima volta nel 1993 e tradotto in italiano nel 2004. Il romanzo racconta l’esperienza del pellegrinaggio giacobeo effettuato dall’autrice negli anni Novanta assieme a tre compagni di viaggio partendo da un cammino francese. In particolare, attraverso l’analisi di alcune parti del testo, si indagano le modalità attraverso le quali la narrazione costruisce e descrive lo spazio fisico e si…

research product

Viaggio e immaginario: il Sud America di Sepúlveda

L'odeporica costituisce un genere particolarmente fecondo per la prospet­tiva geografica: la costruzione di spazialità e immaginari passa per specifiche forme di testualizzazione che riconducono a complesse (ri)produzioni culturali. A partire dall'a­nalisi geoculturale di alcuni brani significativi de Patagonia Express di Luis Sepúlveda, questo contributo intende mostrare alcune modalità attraverso le quali l'autore cileno ricostruisce, nel suo racconto di viaggio in forma di appunti, spazialità, paesaggi e in­terazioni visitando luoghi particolarmente ostili del continente Sudamericano, come la Patagonia e il deserto di Atacama. L'analisi di tali brani si concentra sulla narrazione dell'es…

research product

Paesaggi e virtualità: il caso dei videogiochi open world

Il capitolo prende in considerazione il caso di tre recenti videogiochi che, (ri)producendo peculiari forme di spazialità, costruiscono complessi paesaggi virtuali e sistemi di interazioni multistratificate al fine di sviluppare una riflessione dalla prospettiva della geografia culturale. Tutti e tre rientrano (anche se con sfumature diverse) nello stesso genere, denominato "open world" oppure "free roaming", termini che fanno riferimento alla modalità di gioco, incentrata soprattutto sull’esplorazione di un “mondo” virtuale

research product

Cinema e turismo a Palermo: una prospettiva geografica

Il capitolo, con un approccio geografico culturale, esplora il posizionamento della città di Palermo come location per produzioni cinematografiche al fine di indicare potenzialità e criticità dei nessi tra cinema e turismo. The chapter, with a cultural geographical approach, explores the positioning of the city of Palermo as a location for film productions in order to indicate the potential and criticality of the links between cinema and tourism.

research product

Educare alla sostenibilità. Percezioni e rappresentazioni del cambiamento climatico nella scuola secondaria di II grado: i casi di Palermo e Catanzaro a confronto

Questo contributo propone uno studio sulle modalità di percezione del cambiamento climatico da parte dei giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni che vivono nei capoluoghi di due città del Sud Italia, Palermo, capoluogo della Sicilia e Catanzaro, capoluogo della Calabria. Attraverso interviste etnografiche, basate sull’utilizzo di un questionario aperto e sull’osservazione partecipante condotta in due scuole secondarie di secondo grado (una per ogni regione succitata), si è cercato di ricostruire il grado di consapevolezza degli studenti intervistati rispetto al cambiamento climatico in atto, chiedendo loro di indicare quali siano le forme di conoscenza implicate, le possibili cause del…

research product

Un’antropologia degli spazi in crociera

Questo saggio, attraverso varie esperienze di campo, propone un'analisi delle spazialità e del loro utilizzo a bordo delle navi da crociera. Inoltre, analizza il modo in cui i passeggeri percepiscono lo spazio durante gli sbarchi sulla terraferma effettuati per consentire ai crocieristi la visita delle localià toccate.

research product

Frugalità nella letteratura

Il saggio propone una riflessione sul discorso attorno alla "frugalità" dalla prospettiva della geografia culturale, prendendo in considerazione almeno due coordinate: quella culturale e quella spaziale. Entrambe vengono declinate attraverso la relazione fra spazio, cibo e corpo e, più nello specifico, attraverso le categorie di "Pieno/Vuoto" e "Centro/Periferia". La riflessione si avvale della breve analisi di alcuni testi, uno di Romain Gary e uno di Banana Yoshimoto, per mostrare come entrambi gli autori considerino l’assimilazione del cibo in relazione allo spazio. The essay proposes a reflection on the discourse around "frugality" from the perspective of Cultural Geography, taking into…

research product

El aprendizaje a distancia y los adolescentes en el momento de la pandemia: espacialidad e interacciones

Il capitolo esplora alcune modalità attraverso cui gli studenti adolescenti hanno vissuto e stanno vivendo lunghi periodi di apprendimento a distanza a causa delle misure anti-pandemia. Lo studio qui proposto si basa su una ricerca che ho condotto nel 2021 con un approccio geografico e semiotico in una scuola secondaria di Palermo. I destinatari sono sette studenti dello stesso anno scolastico, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, a cui è stato chiesto di elaborare un breve testo che descrive come avevano affrontato in tutto o in parte i periodi di formazione a distanza. El objetivo de este trabajo es explorar algunas de las formas en que los estudiantes adolescentes han vivido y están exp…

research product

Pagine di geografia, pagine di vita

Il capitolo analizza una parte della produzione scientifica di Girolamo Cusimano, professore ordinario di Geografia presso l'Università di Palermo. In particolare, attraverso una selezione di testi significativi, vengono ripercorsi sia il posizionamento dello studioso nel dibattito sul complesso rapporto tra paesaggio e letteratura in seno alla Geografia umana e culturale tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila, sia il suo contributo alla discussione teorica sulla cartografia.

research product

Territorio e pandemia, resilienza e fragilità

Il contributo recensisce criticamente lo Special Issue "Abitare il territorio al tempo del Covid”, curato da Anna Marson e Antonella Tarpino, della rivista "Scienze del territorio. Rivista di Studi Territorialisti" 2020, ISSN 2384-8774 e 2284-242X.

research product

Un'autoetnografia per immagini

Lo studio propone una riflessione geografica sulla fotografia (sui suoi usi e sui suoi sviluppi) in relazione a varie forme di spazialità. Attraverso l'analisi di alcune immagini sul Social Network Instagram viene presentata un'etnografia di tipo riflessivo utile a definire e discutere alcuni aspetti espistemologici della disciplina geografica, quali la metodologia da utilizzare, il posizionamento del ricercatore sul campo e i suoi oggetti di conoscenza e d'indagine scientifica. The study proposes a geographical reflection on photography (on its uses and its developments) in relation to various forms of spatiality. Through the analysis of some images on the Instagram Social Network, a refle…

research product

Rappresentazioni e territorio nelle dinamiche del turismo: il caso della Lonely Planet Sicily

L’attuale dibattito sul riordino territoriale del Paese rende nuovamente centrale il concetto di territorio che, da sempre, in una prospettiva geografica pone problemi definitori. Esso può essere, infatti, oggetto di produzioni simboliche e (ri)semantizzazioni in grado di ridefinirlo e di creare specifiche modalità di interazione. A questo proposito, il presente lavoro intende proporre una riflessione su alcune dinamiche di produzione e riproduzione simbolica che interessano il concetto di territorio nel turismo, ambito in cui si può osservare una relazione diretta tra rappresentazione del territorio (intesa anche come narrazione) e possibilità d’azione. In particolare, attraverso il caso s…

research product

Appropriazione e (ri)semantizzazione dello spazio urbano: lo sport in una piazza palermitana

Il contributo, attraverso uno studio di campo, con un approccio geografico culturale esplora le modalità attraverso cui uno spazio urbano, piazza Vittorio Emanuele Orlando a Palermo, può essere oggetto di complessi processi di (ri)semantizzazione. La piazza diviene infatti luogo per sport giovanili improvvisati, al centro di dialettiche opposte (ufficialità/improvisazione) e di forme multistratificate di socialità e aggregazione.

research product

Barbès, Parigi: conflitto urbano e conflitto mediatico

Il capitolo propone una riflessione sul conflitto urbano da una prospettiva geografica, a partire da un caso studio rilevato nel 2014 nel quartiere Barbès a Parigi, dove, in occasione della qualificazione agli ottavi di finale della nazionale algerina ai Mondiali di calcio disputati in Brasile, molti tifosi si ritrovarono per festeggiare il risultato nel corso di un’intera notte. L’evento, giudicato a rischio dalle autorità, fece scattare un grande spiegamento delle forze dell’ordine. Si trovarono così contrapposte due dialettiche, potenzialmente conflittuali. Non si arrivò allo scontro e, per usare i termini di Barthes, i due “discorsi cittadini” si collocarono su due piani non collidenti.…

research product

Luca Manunza Geografie dell’informe. Le nuove frontiere della globalizzazione. Etnografie da Tangeri, Napoli e Istanbul

Recensione critica del volume "Geografie dell’informe. Le nuove frontiere della globalizzazione. Etnografie da Tangeri, Napoli e Istanbul" di Luca Manunza, edito da Ombre Corte, Verona, nel 2016.

research product

Spazio, potere e memoria: riflessioni di un geografo su fumetto e cartoon di propaganda

Il contributo discute criticamente e da una prospettiva geografica il nesso tra propaganda, fumetti e cartoons nel periodo dei totalitarismi novecenteschi. Viene quindi esplorato il modo in cui lo spazio, reale e simbolico, sia implicato attraverso le retoriche e le dialettiche del potere, nelle dinamiche sociali, economiche e identitarie.

research product