6533b836fe1ef96bd12a0428

RESEARCH PRODUCT

Lezione 9 – Breve storia dell’epistemologia pedagogica moderna

Livia Romano

subject

modern pedagogy Comenius Rousseau Pestalozzi Herbart Positivismpedagogia moderna Comenio Rousseau Pestalozzi Herbart PositivismoSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogia

description

In questa Lezione vengono tracciate le tappe più significative del cammino che la pedagogia ha percorso nella modernità per essere riconosciuta come sapere autonomo. Fra il Seicento e l’Ottocento il sapere pedagogico era ancora assimilato al modello speculativo-sistematico e il suo codice epistemologico prevalente era quello filosofico, la cui logica astratta e autoreferenziale non rendeva conto dell’esperienza concreta educativa storicamente determinata. I tentativi da parte di Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Herbart, i Positivisti, di conferire una qualche autonomia alla pedagogia rispetto alla filosofia non hanno condotto ad una trasformazione radicale della sua identità come invece sarebbe accaduto nel XX secolo. In this lesson we are traced the most significant stages of the journey that the pedagogy has come in modern times to be recognized itself as an autonomous science. Between the seventeenth and nineteenth centuries pedagogy was still assimilated to the speculative-systemic model and its epistemological code was the philosophical one; its abstract and self-referential logic did not explain the concrete and historical educational experience. Attempts by Comenius, Rousseau, Pestalozzi, Herbart, Positivists, to give some autonomy to pedagogy, have not led to a radical transformation of its identity as would have happened in the twentieth century.

http://hdl.handle.net/10447/244552