6533b837fe1ef96bd12a29be

RESEARCH PRODUCT

Esperienze di attaccamento e competenza emotiva nei minori abusanti

Francesca Paola AmmirataAluette MerendaPaola MianoMartino Lo CascioMaria Garro

subject

Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamicaminori abusanti attaccamento competenza emotiva abuso sessuale intimità intervento psicosociale.General MedicineSettore M-PSI/05 - Psicologia Socialeyoung offenders attachment emotional competence sexual abuse close relationships psychosocial intervention

description

Le relazioni interpersonali consentono ai bambini di apprendere quale significato attribuire alle emozioni, nonché quali modalità socialmente accettabili utilizzare; tra le variabili in grado di spiegare il comportamento dei minori abusanti appaiono particolarmente significative la scarsa competenza emotiva e l’insicurezza del legame di attaccamento. La valutazione della storia personale e dell’Adult Attachment Interview di due utenti dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Palermo accusati di un reato sessuale ha permesso di evidenziare una mancanza di intimità nelle relazioni che viene disfunzionalmente compensata attraverso la condotta abusante. L’analisi dei due casi viene specificata con la descrizione degli obiettivi trasformativi dell’intervento psicosociale destinato ai minori abusanti. Interpersonal relationships allow children to learn how to recognise emotional experiences, as well as how to use socially acceptable manners. Among different variables explaining the conduct of young offenders, the lack of emotional competence and an insecure attachment bond are particularly relevant. The assessment of personal history and the Adult Attachment Interview of two users of the Minors Social Service Office (USSM) of Palermo, accused of a sexual offense, has highlighted a lack of intimacy in relationships, compensated in a dysfunctional way by an abusive conduct. The analysis of these two cases is supported by including the description of transformative objectives of the psychosocial intervention oriented to young offenders.

10.3280/psc2013-002005http://hdl.handle.net/10447/91523