0000000000856546

AUTHOR

Martino Lo Cascio

Il gruppo EOS e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo: aspetti organizzativi ed operativi nell’intervento con i minori abusanti

Il contributo illustra la storia e l'evoluzione del gruppo di operatori sociali dell'USSM di Palermo, specializzati nella presa in carico e trattamento dei minori abusanti. Vengono mostrate strategie d'intervento e principali procedure utilizzate nel lavoro complesso con i rei e le loro famiglie. Non viene tralasciata l'attenzione ai fattori istituzionali ed organizzativi entro cui questa peculiare esperienza viene realizzata.

research product

Promuovere la convivenza e la cittadinanza: nascita di un centro di aggregazione giovanile interculturale

Il contributo descrive ed analizza i principali steps da compiere per progettare un Centro di Aggregazione Interculturale. Vengono mostrati aspetti di contenuto e procedure principali con l'illustrazione parallela di un Centro realmente esistente a Palermo. Si privilegiano aspetti pragmatici e l'idea della co-progettazione partecipata.

research product

Esperienze di attaccamento e competenza emotiva nei minori abusanti

Le relazioni interpersonali consentono ai bambini di apprendere quale significato attribuire alle emozioni, nonché quali modalità socialmente accettabili utilizzare; tra le variabili in grado di spiegare il comportamento dei minori abusanti appaiono particolarmente significative la scarsa competenza emotiva e l’insicurezza del legame di attaccamento. La valutazione della storia personale e dell’Adult Attachment Interview di due utenti dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Palermo accusati di un reato sessuale ha permesso di evidenziare una mancanza di intimità nelle relazioni che viene disfunzionalmente compensata attraverso la condotta abusante. L’analisi dei due casi …

research product

Teorie e strategie d'intervento con minori abusanti dell'USSM di Palermo

Il contributo descrive il lavoro effettuato dagli operatori dell’USSM di Palermo relativamente ai minori sex offenders. Considerata la specificità dell’azione violenta posta in atto, da alcuni anni l’Ufficio si è dotato di una “task force” interna (gruppo E.O.S.) che sperimenta e implementa modalità di comprensione del fenomeno, presa in carico congiunta, creazione di un modello condiviso di lavoro sul target. Nello specifico, un focus verrà aperto sulle strategie operative principali adottate e sull’attività necessaria, quanto mai faticosa, di intervenire sui meccanismi di negazione dei rei e delle famiglie degli stessi. In questo senso l’approccio con le famiglie appare una “conditio sine…

research product

Il corpo dimenticato: i silenzi del minore abusante

Il contributo racconta un'esperienza di gruppo fatta dall'autore con 10 coimputati di reato di abuso sessuale. L'esperienza é stata condotta nell'ambito dell'attività istituzionale dell'USSM di Palermo ed é una sperimentazione assolutamente inedita nel panorama nazionale. La dimensione del gruppo e la possibilità di rispecchiamento, di "messa in gioco", di rielaborazione, che questo dispositivo permette, hanno fornito spunti di crescita e risultati positivi nel progetto educativo individualizzato dei partecipanti.

research product