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Ecos de Renacimiento en la Sicilia del siglo XVI: arquitecturas para la vida de corte en la edad de Ferrante Gonzaga (1535 – 1546)
Maurizio Vescosubject
architectureRinascimentofestepalazziarquitecturapalaciopalacevirreyeArchitetturaRenaissancefestasSiciliafeastsviceréSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSicilyviceroyFerrante GonzagaRenacimientodescription
L'insediarsi nel 1535 del nuovo viceré di Sicilia Ferrante Gonzaga fu un momento decisivo nel processo di rivitalizzazione culturale dell'isola e per la circolazione di nuovi modelli architettonici e di codici linguistici rinascimentali. Palermo, in quanto capitale della Sicilia, fu presto costretto ad adeguarsi alle mutate richiesta di una vita di corte, adesso più che mai contrassegnata da sofisticati cerimoniali e scandita da spettacolari occasioni festive. In questo modo edific pubblici e spazi urbani furono profondamente rinnovati per divenire la scena solenne per l'autorappresentazione del potere viceregio e, indirettamente, della Corona spagnola.Vennero costruiti una nuova villa e un nuovo palazzo, entrambi pensati come residenze della coppia vicereale e dei più influenti dei membri della corte all'interno della fortezza del Castellammare, secondo i progetti elaborati dall'architetto e pittore toscano Domenico Giunti. The settlement in 1535 of the new viceroy of Sicily, Ferrante Gonzaga, was a significant event for the revitalization of the culture of the island and more in particular for the circulation of architectural models and linguistic codes of the Renaissance. Palermo, capital of Sicily, was soon obliged to respond to the changed demands of court life, now more than before regulated by sophisticated ceremonials and marked by spectacular feasts. So public buildings and urban spaces were deeply renovated to become the solemn scene for the self-representation of the power of the viceroy and, indirectly, of the Spanish Crown. A new mansion and a new palace were built, both intended as residences for Ferrante Gonzaga: the so called villa Gonzaga and the building with the apartments of the viceroyal couple as well as of the most influential courtiers within the castle of Castellammare, according to the project of the tuscan court painter and architect Domenico Giunti. La toma de posesión en 1535 del nuevo virrey de Sicilia, Ferrante Gonzaga, representaba un acontecimiento significativo para la revitalización del contexto cultural de la isla y para la circulación de modelos arquitectónicos y de códigos linguísticos renacentistas. Palermo, capital de Sicilia, tuvo pronto que adecuarse a las diferentes exigencias de la vida cortesana, entonces como nunca regulada por complejos ceremoniales y marcada por fiestas espectaculares. Edificios públicos y espacios urbanos se convirtieron en la escena solemne para la autorepresentación del poder virreinal y, indirectamente, de la Corona española. En este contexto se realizaron un nuevo palacio y una nueva villa, ambos destinados como residencia del Gonzaga: la villa Gonzaga y el edificio de los apartamentos del virrey y de la virreina y a los demás miembros de la corte en el castillo del Castellammare, según el proyecto del arquitecto y pintor de corte toscano Domenico Giunti.
year | journal | country | edition | language |
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2013-01-01 |