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RESEARCH PRODUCT

Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali

Ilaria Ventura Bordenca

subject

traduzionevisualityintertestualitàpackagingbrandcultural icontranslationicona culturaleintertestualityvisualitàSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggilcsh:P87-96lcsh:Communication. Mass media

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Questo contributo si interroga sul modo in cui alcune confezioni dei prodotti possano assurgere a icone culturali in grado di condensare, e al tempo stesso trascendere e rilanciare, ampi significati di tipo socioculturale. I packaging di alcuni brand mondiali, gia da tempo, sono diventati non solo segno inconfondibile del brand di appartenenza (si pensi alla contour di Coca-Cola o al barattolo di Nutella), ma anche oggetti in grado di comunicare molto altro, che finiscono per sganciarsi dal marchio e contribuiscono a far circolare valori di consumo, abitudini di un’epoca, usi collettivi di una certa cultura. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, indagheremo proprio quali sono i processi di significazione che sottendono questo tipo di fenomeni. L’idea di fondo e che la chiave per comprendere tali fenomeni si trovi nei processi di traduzione intermediale e nei movimenti interdiscorsivi che avvengono tra i vari campi della pubblicita, dell’arte, del cinema, della moda, del design, della produzione culturale in senso ampio.

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