Search results for "visualità"
showing 5 items of 5 documents
Poetica del dettaglio e metafore visuali in Gotthold Ephraim Lessing
2008
Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali
2020
Questo contributo si interroga sul modo in cui alcune confezioni dei prodotti possano assurgere a icone culturali in grado di condensare, e al tempo stesso trascendere e rilanciare, ampi significati di tipo socioculturale. I packaging di alcuni brand mondiali, gia da tempo, sono diventati non solo segno inconfondibile del brand di appartenenza (si pensi alla contour di Coca-Cola o al barattolo di Nutella), ma anche oggetti in grado di comunicare molto altro, che finiscono per sganciarsi dal marchio e contribuiscono a far circolare valori di consumo, abitudini di un’epoca, usi collettivi di una certa cultura. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, indagheremo proprio quali sono i proces…
La centralità di un 'punto di vista'
2015
Nel 2006 durante un inusuale, a quel tempo, quanto interessante seminario di studi sui temi della rappresentazione, Franco Purini, invitato a inaugurare i lavori, ha volto il suo sguardo ad alcune nuove riflessioni sul disegno ampliando un proprio precedente, e tuttora ‘veritiero’, punto di vista. Nel 1979, ventisette anni prima, il catalogare, il rappresentare e l’immaginare, oscillando e relazionandosi tra loro con diverse intensità, definivano il ‘luogo triangolare’ del disegno strutturandolo analogamente alla triade vitruviana utilitas, firmitas, venustas; questa illuminata metafora faceva sì che il disegno stesso, nel senso della sua potenza ideatrice, coincideva con le parole vitruvia…
L'orateur et le corps dans la Rome antique
2010
Idee per la rappresentazione 7 - Visualità
2015
Il dibattito sulle teorie dell’immagine e più in generale sulla cultura visuale si è fatto, nell’ultimo decennio, sempre più intenso. Ha un territorio di confine tra riflessione filosofica, estetica, teorie della rappresentazione, teorie dei media, con un respiro che ne ha ampliato enormemente la connotazione disciplinare, contaminando anche l’orizzonte culturale del rappresentare. Lo scenario dischiuso coinvolge, infatti, in modo evidente l’ambito della rappresentazione e in qualche modo lo costringe a una che vede i termini di immagine, visualizzazione e rappresentazione ridefinire le proprie reciproche relazioni. Non si tratta solo di riflettere sul tema ampio della costruzione dei nessi…