6533b83afe1ef96bd12a7ea5
RESEARCH PRODUCT
Le Rotte Mediterranee di Imago Mundi e l’immagine contemporanea della Wunderkammer
F. Di Maggiosubject
immagineWunderkammerContemporaneitàVisual anthropologyimageArteModernityAntropologia visualeArtdescription
Attraverso l’analisi di Rotte Mediterranee, una delle molteplici mostre itineranti di “Imago Mundi”, la collezione in progress di arte contemporanea che Luciano Benetton commissiona e raccoglie nei suoi viaggi intorno al mondo, l’articolo dimostra come questo archivio di opere sia esso stesso un’opera, un’azione di mecenatismo contemporaneo. “Imago Mundi” è un continuo viaggio di ricerca, una mappa antropologico-visuale complessa, giocata tra la raccolta materiale delle collezioni e la loro registrazione virtuale nel catalogo digitale. Per la sua struttura espositiva enciclopedica, “Imago Mundi” rimanda al modello delle Wunderkammern: un caleidoscopio di immagini dove locale e globale coesistono, dialogano e si citano a vicenda. Lo studio dimostra che lo scopo più importante di questa mappa globale dell’immaginazione artistica contemporanea è quello di tracciare un’immagine delle arti che compongono la cultura visuale della nostra contemporaneità molteplice e plurale. Proprio in questa immagine antropologico-culturale risiede la sua forza. Through the analysis of Rotte Mediterranee, one of the many traveling exhibitions of "Imago Mundi", the in-progress collection of contemporary art that Luciano Benetton commissions and collects in his travels around the world, the article demonstrates how this archive of works is it same a work.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2017-01-01 |