6533b855fe1ef96bd12b1985
RESEARCH PRODUCT
Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia
Elena Mignosisubject
Continuity in training for professionals of the educational system 0-6Educational curriculum for early childhood educators and teacherContinuità nella formazione per i professionisti del sistema educativo 0-6Modelli formativi per educatori/educatrici e insegnanti della prima infanziaTraining models for early childhood educators and teacherCurriculum formativo per educatori/educatrici e insegnanti della prima infanziaOrganizational and structural guarantees for quality training.Rapporto tra teoria esperienza e riflessività nella formazione inizialeGaranzie organizzative e strutturali per una formazione di qualitàRelationship between theory experience and reflexivity in initial trainingSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Socialedescription
Mettendo in relazione la formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti per la prima infanzia con le conoscenze relative allo sviluppo, alle modalità di apprendimento e ai bisogni dei bambini nei primi sei anni di vita, il mio intervento si centra sulla ipotesi di un curriculo formativo unitario. Individua quindi sia le aree disciplinari fondamentali e i possibili contenuti, sia i modelli formativi più efficaci per delineare un profilo professionale specifico, conducendo un approfondimento sull’apprendimento dall’esperienza all’interno dell’Università e sulle modalità di tirocinio maggiormente efficaci. In base alla normativa vigente, delineo poi le criticità del modello formativo in vigore e le conseguenze non solo sul piano della professionalità, ma anche su quello sociale e culturale, delle attuali profonde differenze tra la formazione di educatori/educatrici di nido e la formazione per gli /le insegnanti di scuola dell’infanzia, e propongo soluzioni possibili. Infine conduco una riflessione sulle condizioni strutturali e organizzative necessarie ad una formazione di qualità, anche come garanzia per la realizzazione di un effettivo sistema educativo zero-sei. By relating the initial training of educators and teachers for early childhood with the knowledge relating to the development, learning methods and needs of children in the first six years of life, my intervention focuses on the hypothesis of a training curriculum unitary. It therefore identifies both the fundamental disciplinary areas and the possible contents, and the most effective training models to outline a specific professional profile, conducting a in-depth study on learning from experience within the University and on the most effective internship methods. On the basis of current legislation, I then outline the criticalities of the training model in force and the consequences not only on the level of professionalism, but also on the social and cultural one, of the current profound differences between the training of nursery school educators and training for the teachers of kindergarten, and I propose possible solutions. Finally, I conduct a reflection on the structural and organizational conditions necessary for quality training, also as a guarantee for the realization of an effective zero-six educational system.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |