6533b858fe1ef96bd12b68a6
RESEARCH PRODUCT
Pratiche di conoscenza e fruizione collettiva per un’accessibilità fisica e culturale del patrimonio monumentale
Cinzia FerraraZaira BaroneMarcello CostaMonica Ferrarasubject
beni culturali cultura materiale/immateriale paesaggi culturali knowledge design accessibilitàSettore ICAR/13 - Disegno Industrialecultural heritage material/immaterial culture cultural landscapes knowledge design accessibilitySettore ICAR/19 - Restaurodescription
I-Access, progetto Interreg Italia-Malta, si interroga sui temi dell’accessibilità fisica e culturale nei centri storici delle città di Palermo e La Valletta, accomunati da storie parallele di uomini, monumenti, spazi urbani. E lo fa con la costituzione di un gruppo formato da esperti di restauro architettonico e di design della comunicazione visiva, facendo dialogare i due ambiti disciplinari che condividono metodologie e strumenti di lavoro. In tal modo i dati materici e storiografici raccolti dai primi vengono tradotti in configurazioni visibili, leggibili, ordinate, in cui la nuova struttura narrativa consente la corretta accessibilità culturale del monumento e della sua storia. Insieme i due ambiti lavorano in modo sinergico per ottenere un percorso fruibile in cui esporre i valori materiali e immateriali del patrimonio realmente e virtualmente, facendo proprio il concetto di progettazione inclusiva e l’approccio Design for All, sapendo che è un’utopia a cui tendere, non raggiungibile. I-Access, Interreg Italy-Malta project, yes questions on the issues of physical accessibility and cultural in the historical centers of the cities of Palermo and Valletta, united by stories parallels of men, monuments, urban spaces. And it does so by setting up a group formed by architectural restoration experts and visual communication design, making the two disciplinary fields dialogue who share methodologies and tools of work. In this way the material data and historiographic collected from the first come translated into visible, legible configurations, ordered, in which the new narrative structure allows proper cultural accessibility of the monument and its history. Together i two areas work synergistically for obtain a usable path in which to exhibit i tangible and intangible values of assets really and virtually, making it right the concept of inclusive design e the Design for All approach, knowing that it is a utopia to strive for, unattainable.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |