0000000001018384
AUTHOR
Marcello Costa
Accessibility on the web: planning and conformance
In order to give everyone the chance to access, enjoy, create and share content on the web, it is necessary to design “interoperable” interaction systems, i.e., always reliable both in different contexts of use and in the presence of different input modes. For this purpose, UX/UI designers need to acquire specific skills in the field of web standards and in writing HTML, CSS, and Javascript languages, which are fundamental for the design of accessible web components.
The Form of Written Thought
In che modo la qualità grafica e tipografica dell’impaginazione di un testo può divenire elemento interpretativo della veridicità e attendibilità della notizia? Ovvero in che modo aspetti legati alla cura nell’impaginazione di un articolo giornalistico, alla scelta del carattere tipografico, alla gerarchizzazione delle informazioni contenute, all’editing del testo (correzione di imperfezioni, refusi ortografici, sintattici e contenutistici), possono mettere in evidenza fallacità, inesattezze o complete falsità riportate nella notizia? E ancora quale è il rapporto tra la cura grafica editoriale, la disfluenza cognitiva, e il riconoscimento delle notizie false? Il saggio si propone di indagar…
L'isola delle cento leggende
L’isola delle cento leggende. Così Andrea Pittiruti presenta, al pubblico televisivo della RAI nel 1962, Ustica, nuovo approdo del turismo internazionale. Un documentario che ripercorre la storia dell’isola, dall’originario insediamento fenicio alla prima colonizzazione del XIII sec., dalle scorribande saracene al 19 maggio 1961 giorno in cui si chiude la triste parentesi del confino politico (attivo dal 1926). Le ricerche e le esperienze didattiche del Laboratorio di Visual e Graphic Design e Web Design, corso integrato del Corso di laurea magistrale in Design e Cultura del Territorio, nel Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, dal 2018 al 2021 esplorano quest…
Pratiche di conoscenza e fruizione collettiva per un’accessibilità fisica e culturale del patrimonio monumentale
I-Access, progetto Interreg Italia-Malta, si interroga sui temi dell’accessibilità fisica e culturale nei centri storici delle città di Palermo e La Valletta, accomunati da storie parallele di uomini, monumenti, spazi urbani. E lo fa con la costituzione di un gruppo formato da esperti di restauro architettonico e di design della comunicazione visiva, facendo dialogare i due ambiti disciplinari che condividono metodologie e strumenti di lavoro. In tal modo i dati materici e storiografici raccolti dai primi vengono tradotti in configurazioni visibili, leggibili, ordinate, in cui la nuova struttura narrativa consente la corretta accessibilità culturale del monumento e della sua storia. Insieme…