6533b85afe1ef96bd12b976e

RESEARCH PRODUCT

Retorica dello spazio: il caso della street art

Marco Mondino

subject

Visual rhetoriclcsh:P101-410Retorica Visiva; Street art; Urban art; spazi pubblici; riscrittura degli spazi;riscrittura degli spazilcsh:Translating and interpretinglcsh:Geography. Anthropology. RecreationRewriting of urban spaceRetorica Visivalcsh:P306-310lcsh:Language. Linguistic theory. Comparative grammarspazi pubblicilcsh:GUrban artPublic spaceStreet art

description

La street art è un fenomeno capillare che si dispiega negli spazi urbani con stili e forme diverse. L’intervento prende in esame alcune operazioni artistiche analizzando le strategie retoriche utilizzate. Ricorrendo a diversi regimi di visibilità e utilizzando l’apostrofe, l’iperbole o ancora il camouflage gli artisti creano narrazioni imprevedibili e sollecitano continuamente l’attenzione del fruitore. Gli interventi di street art possono così considerarsi come campi di manovra che instaurano nello spazio urbano conflitti, sfide o complicità con i fruitori e in tal senso si rivela opportuno soffermarsi sui casi di riscrittura o di cancellazione delle opere.

https://dx.doi.org/10.13125/2039-6597/1133