6533b85dfe1ef96bd12beff2

RESEARCH PRODUCT

Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici

Elena Mignosi

subject

nidi d'infanzia intersoggettivitàrelazione adulto-bambino embodiment prospettiva in seconda persona contesti educativiSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeità. Farò riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettività e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluderò con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessità di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessità del ruolo svolto nella crescita dei bambini.

https://iris.unipa.it/handle/10447/246906