6533b85efe1ef96bd12c0392
RESEARCH PRODUCT
The Norman myth in the artistic culture of Hapsburgs’ Sicily: identity construction and representation of power
Maurizio Vescosubject
Sicilia Asburgo Normanni Mito Tombe Reali Cattedrali Prima età modernaSicilia; normanni; mito; Asburgo; Età moderna; architetturaSicily; Normans; myth; Habsburg; Early Modern Age; architectureSicily Hapsburgs Normands Mith Royal tombs cathedrals Early Modern AgeSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architetturadescription
In Sicilia, nell’Ottocento, si assistette in architettura a un revival neonormanno che trovava in quel momento glorioso della storia isolana la legittimazione per rivendicazioni autonomiste mirate alla ricostituzione di un regno di Sicilia finalmente libero dal giogo borbonico e da Napoli. Tuttavia, un fenomeno culturale analogo si era già registrato nel corso del xvi secolo. Nel rinascimento siciliano, infatti, si guardò non soltanto al classicismo e alla Roma dei Cesari, ma anche all’eredità del medioevo normanno, nel tentativo forse di costruire un’identità per un’isola, come la Sicilia asburgica, non libera e melting pot di culture diverse. Il caso del mito normanno presenta, però, in sé una sorprendente contraddizione: da un lato questo supporta la costruzione di un’identità «nazionale» siciliana, dall’altro diviene strumento formidabile per la corona spagnola, ugualmente in prima linea contro il nemico musulmano, di corroborazione del potere monarchico e di controllo dell’isola
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2015-01-01 |