6533b85efe1ef96bd12c0c4b

RESEARCH PRODUCT

Formazione iniziale degli insegnanti come formazione di giovani

Simona Pizzimenti

subject

Giovani Pedagogia Ricerca Formazione Insegnanti FenomenologiaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

Curare la formazione iniziale degli insegnanti significa oggi innanzitutto formare le nuove generazioni giovanili. Il presente contributo si propone di mostrare alcuni fenomeni riguardanti la condizione giovanile in Italia, facendo riferimento a recenti studi, aggiornate indagini psicosociali e ad una ricerca in corso, condotta con stile fenomenologico sui vissuti degli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università di Palermo ed Agrigento. Pur non potendo ancor compiutamente scorgere le conseguenze e le implicazioni pedagogico-educative del cambiamento epocale messo in moto dalla pandemia, si tenterà tuttavia di lasciar emergere da tali fenomeni alcune tendenze e alcuni orientamenti, nonché di intercettare bisogni e risorse – preesistenti e inediti -, quindi cogliere spunti di riflessione e compiti educativi che possano suggerirsi significativi per la formazione degli insegnanti.

https://hdl.handle.net/10447/570085