6533b85ffe1ef96bd12c2196
RESEARCH PRODUCT
Le preferenze dei consumatori verso i marchi e le etichette di qualità dei prodotti ittici
Fazio GioacchinoFricano StefanoPirrone Claudiosubject
LabelIndustria itticaCovid-19Settore SECS-P/06 - Economia ApplicataBlue Economydescription
Il consumo dei prodotti ittici è ormai sempre più analizzato per via delle implicazioni socio-economico-ambientali che da esso ne derivano. Se da un lato un maggiore consumo è sicuramente positivo in termini di salubrità, dall’altro mette in crisi il sistema ambiente per l’eccessivo sfruttamento degli stock ittici. Negli ultimi anni, vi è stata inoltre una progressiva crescita dell’attenzione del consumatore all’impatto ambientale dei processi produttivi con la conseguente maggiore presenza sul mercato di prodotti che utilizzando brand e label associati procedure certificate cercano di aggiungere alla qualità dei prodotti ittici percepita dai consumatori anche componenti che valorizzano produzioni più eco-sostenibili. Dal confronto dei risultati delle survey sulle preferenze dei consumatori europei di prodotti ittici, si è analizzato il trend dei consumi per effetto della pandemia da COVID19 e l’importanza attribuita alle eco-label, ai marchi di qualità e ai brand.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |