6533b861fe1ef96bd12c558d

RESEARCH PRODUCT

Ho uno studente cinese in classe, è bravissimo in matematica … Perché? La lingua scritta cinese come ponte per il pensiero algebrico

B. Di Paola

subject

Didattica della Matematica multicultura lingua cineseSettore MAT/04 - Matematiche Complementari

description

Il contributo, evidenziando la problematica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese. Con l’obiettivo di analizzare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi cinesi dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valutazioni internazionali PISA TIMMS per l’area confuciana, si propone una riflessione teorica del rapporto lingua scritta cinese – approccio informale al pensiero algebrico e, in un’ottica di una futura formazione insegnanti secondo approcci di tipo multiculturale, si accenna alle ricerche innovative condotte in Italia sulla trasposizione culturale di artefatti provenienti dalla cultura cinese, utili ad un avviamento precoce al pensiero algebrico-relazionale.

http://hdl.handle.net/10447/233968