6533b862fe1ef96bd12c68ae

RESEARCH PRODUCT

Mi descrivi il tuo disegno del Mattoncino Lego? Un’esperienza didattica di matematica nella scuola dell’infanzia

Di Paola BenedettoMontone Antonella

subject

artefattoPercezione visivadisegnoSettore MAT/04 - Matematiche Complementariscuola dell’infanziarappresentazione 2D/3D

description

La consapevolezza dell’importanza di guardare, attraverso una lente di tipo matematico, i disegni prodotti dai bambini, considerandoli come strumento diagnostico per quello che D’Amore et al. (2004) chiamano come il “Campo di Esperienza” Spazio, Ordine e Misura, ha dato spunto a questo contributo che discute una sperimentazione didattica condotta in una sezione di scuola dell’infanzia (5 anni). All’interno della stessa è stato chiesto ai bambini di rappresen- tare dei mattoncini Lego con un disegno, e di descrivere successivamente i propri elaborati rintracciando e argomen- tando in essi eventuali segni di scarto numerico-spaziali rispetto al mattoncino osservato/manipolato, attraverso visio- ni prospettiche di erenti. L’analisi qui discussa ci sembra interessante sia per i ricerca- tori in Didattica della Matematica sia per gli insegnanti di scuola dall’infanzia e primaria, che vogliono indagare il ruolo del disegno come forma espressiva e diagnostica per ap- profondire conoscenze, abilità e competenze matematiche dei loro studenti.

http://hdl.handle.net/10447/305580