6533b863fe1ef96bd12c7cc2
RESEARCH PRODUCT
NEFODO: un progetto di ricerca neurodidattica
Giuseppa Compagnosubject
Neuroscienze Neurodidattica Glottodidattica Formazione docenti competenza linguistico-comunicativaNeurodidattica Formazione docenti Metodologia dell'insegnamento Glottodidattica Didattica integrataSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Il Progetto NE.FO.DO. (Neuroscienze ed Alta Formazione del Docente di Lingua Straniera) ha preso le mosse da tali assunti ed ha sviluppato una ricerca–intervento in due fasi. Nella prima, un gruppo docenti di LS, in servizio nelle scuole di Palermo, guidato dai ricercatori, ha validato alcuni percorsi di Neurodidattica della lingua straniera nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Nella seconda fase, le metodologie validate sono diventate oggetto di un Master di II livello per docenti di LS, attivato in duplice edizione presso l’Università di Palermo con il supporto della Regione Sicilia sui fondi FSE 2011-2013. Durante il tirocinio a scuola, i corsisti del Master hanno avuto modo di applicare le metodologie apprese; ciò ha impresso alla ricerca continuità e circolarità confluite nella elaborazione di Project Work per il potenziamento della competenza linguistica mediante le strategie neurodidattiche. Il Progetto NE.FO.DO. (Neuroscienze ed Alta Formazione del Docente di Lingua Straniera) ha preso le mosse da tali assunti ed ha sviluppato una ricerca–intervento in due fasi. Nella prima, un gruppo docenti di LS, in servizio nelle scuole di Palermo, guidato dai ricercatori, ha validato alcuni percorsi di Neurodidattica della lingua straniera nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Nella seconda fase, le metodologie validate sono diventate oggetto di un Master di II livello per docenti di LS, attivato in duplice edizione presso l’Università di Palermo con il supporto della Regione Sicilia sui fondi FSE 2011-2013. Durante il tirocinio a scuola, i corsisti del Master hanno avuto modo di applicare le metodologie apprese; ciò ha impresso alla ricerca continuità e circolarità confluite nella elaborazione di Project Work per il potenziamento della competenza linguistica mediante le strategie neurodidattiche
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2014-01-01 |