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RESEARCH PRODUCT
Il valore delle differenze. Tipicità e terroir nella cultura alimentare
Davide Pucasubject
food culturetraditional foodMichelin restaurantPGIfood tourismlocal foodregional foodexperiential tourismfood heritageSemioticItalyFood SemioticsPDOheritagizationTSGSicilySettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggidescription
DOP, IGP, tipico, tradizionale, a chilometro zero, terroir, identità: negli ultimi decenni il cibo è entrato prepotentemente nelle nostre vite come fenomeno geografico e sociale, ancor prima che alimentare. Questo lavoro propone un’analisi semiotica del fenomeno attraverso quattro casi emblematici di costruzione della tipicità alimentare: quello del sistema dei marchi di qualità europei DOP, IGP e STG e del problema dell’origine; quello di un relais in Sicilia dove l’esperienza di permanenza è incentrata sull’apprendimento della cucina tradizionale; quello del linguaggio dei ristoranti “stellati” e della loro evoluzione – ormai d’obbligo – in templi dell’alta cucina locale; quello relativo alla vicenda italiana americana e il contributo dei ristoranti italiani a New York City nella definizione di stereotipi culturali complessi e in conflitto reciproco. Da nuovo genius loci, il cibo tipico trasforma i luoghi in origine o destinazione, e i loro abitanti in eredi e popolazione. È la cifra contemporanea del nostro essere autoctoni. PDO, PGI, local, typical, traditional, farm to fork: in recent decades, food has invaded our lives as a geographical and social trend, more than nutritional. This work proposes a semiotic study of the phenomenon through four emblematic case analysis: that of the system of European PDO, PGI and TSG quality marks and the problem of origin; that of a relais in Sicily where the experience of staying is centered on traditional cuisine learning; that of the language of "Michelin" restaurants and their recent evolution into temples of local haute cuisine; that relating to the Italian American food and the role of Italian restaurants in New York City in the definition of geographical and cultural stereotypes. As a new genius loci, typical food transforms places into origin or destination, and their inhabitants into heirs and heritage communities.
year | journal | country | edition | language |
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2021-07-01 |