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RESEARCH PRODUCT

Paesaggi urbani costieri. Voci discordanti e interessi comuni

Trapani Ferdinando

subject

Settore ICAR/21 - Urbanisticaurbanistica pianificazione paesaggistica recupero delle coste paesaggio costiero rigenerazione urbana decoro urbano risanamento ambientale

description

In questo contributo viene evidenziato il programma della ricerca-azione sul tema generale della rigenerazione urbana presentata nel volume che in parte raccoglie la selezione degli interventi svolti ad una conferenza del 16 dicembre 2016 nella sede del Rettorato, Palazzo Chiaramonte Steri. Alla selezione dei contributi della conferenza sono stati integrati altri contributi scientifici e progettuali che attestano le dinamiche di trasformazione del litorale costiero di levante a Palermo anche pper dimostrare con evidenza empiricha che anche in contesti local i particolarmente complessi è possibile svolgere una corretta animazione territoriale ben se ben organizzata e focalizzata per il raggiungimento di obiettivi precisi e raggiungibili almeno in parte. La realizzazione del porto di S. Erasmo è la concretizzazione di un processo di ricerca-azione maturato a partire dalla conferenza del 2016, e costituisce un avvio di un processso di completamento più lungo che coinvolgerà gradualmente l'intera costa. Il recupero della costa di Palermo viene inteso come caso di studio da interpretare come occasione per riflettere sui modi di intervento nelle fasce costiere di grandi città del Mediterraneo nel quadro del dibattito più ampio del valore del paesaggio in Italia ed in Europa. This contribution highlights the research-action program on the general theme of urban regeneration presented in the volume which in part collects the selection of the interventions carried out at a conference on December 16, 2016, in the Rectorate, Palazzo Chiaramonte Steri. Other scientific and design contributions were integrated into the selection of the conference contributions, attesting to the dynamics of transformation of the eastern coastal coast in Palermo also to demonstrate empirically that even in particularly complex local contexts it is possible to carry out a correct territorial animation well if well organized and focused on achieving precise and at least partially achievable objectives. The construction of the port of S. Erasmo is the concretization of a research-action process matured since the 2016 conference and constitutes the start of a longer completion process that will gradually involve the entire coast. The recovery of the coast of Palermo is intended as a case study to be interpreted as an opportunity to reflect on the methods of intervention in the coastal strips of large Mediterranean cities within the framework of the broader debate on the value of the landscape in Italy and in Europe.

10.4399/97888255252981http://hdl.handle.net/10447/441347