6533b872fe1ef96bd12d3e4a

RESEARCH PRODUCT

Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS Metodologie, ricerche e strumenti

Messina Salvatore

subject

EAS didattica progettazione valutazione competenzeSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Il testo affronta il tema della didattica inclusiva per Episodi di Apprendimento Situato (EAS), dispositivo metodologico in grado di professionalizzare le pratiche degli insegnanti e rendere gli allievi centro dei loro apprendimenti. A partire da una prima parte metodologico-applicativa, il lavoro è integrato da una sperimentazione condotta in due contesti inclusivi differenti: le scuole speciali in Spagna (CEE) e la scuola ordinaria italiana. In entrambi i contesti, al termine del percorso di sperimentazione, si è evidenziato un miglioramento auto-percepito delle competenze metodologiche e digitali possedute dagli insegnanti.

http://hdl.handle.net/10447/561279