6533b883fe1ef96bd12de256
RESEARCH PRODUCT
Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor
Francesca Pedonesubject
metacognizione autovalutazione formazione a distanzaSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Prendere coscienza dell’importanza di certe competenze e capirne il ruolo che rivestono in un contesto professionale di tipo relazionale è di notevole importanza. Le dimensioni che caratterizzano le qualità professionali e umane di un formatore sono molteplici: si tratta di competenze proprie del campo culturale e professionale oggetto del processo formativo, di competenze di natura comunicativa e relazionale, di competenze di natura etica e morale. La capacità di autovalutarsi correttamente ha chiaramente parte della competenza metacognitiva, che implica la consapevolezza delle variabili personali, delle variabili del compito e delle strategie operative che influiscono sulla propria prestazione professionale. Il lavoro si propone di promuovere nell’e-tutor una riflessione sulla capacità di autovalutare le proprie competenze metacognitive.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2005-01-01 |