Search results for "ARCHETIPO"
showing 7 items of 7 documents
Il modello architettonico come documento dell'iter progettuale: l'archetipo di Ernesto Basile (Palermo 1857-1931) per il Palazzo dell'Aula dei Deputa…
2011
Nel 1906 la Sezione Modelli del mobilificio Ducrot di Palermo espone all’Esposizione Internazionale del Sempione di Milano i modelli del progetto di Ernesto Basile relativo all’ampliamento del Palazzo di Montecitorio per la sua definitiva destinazione a sede della Camera dei Deputati del Regno d’Italia. Si trattava dei modelli lignei del prospetto principale, dell’Aula e della Galleria dei Passi Perduti del progetto definitivo del 1905. Un incendio sviluppatosi il 3 agosto 1906 nelle sale della Sezione Italiana dell’esposizione aveva però causato la distruzione di tutti e tre i modelli dei quali furono immediatamente rimpiazzati quello dell’Aula e quello della Galleria dei Passi Perduti. Co…
Per una archeologia dello spazio sepolcrale
2021
Attraverso questo contributo si intende sviluppare una sperimentale “misurazione critica”, di tipo strutturalista, finalizzata all’individuazione dei “principi formali” sottesi al progetto architettonico della tomba Brion. Sulla base delle argomentazioni teoriche elaborate da Vittorio Ugo in riferimento al problema degli archetipi dell’architettura, si propone una “archeo-logia” del complesso sepolcrale, con lo scopo di effettuare una “classificazione” delle forme interne al monumento. Due le macro-famiglie alle quali si fanno appartenere gli archetipi individuati: quella dell’“archeologia della natura” e quella dell’ “archeologia dell’architettura.
Persistenza della thòlos nell’architettura contemporanea
2020
La thòlos è una costruzione che può essere assunta come un inizio dell’architettura e che definisce principi che stanno oltre la storia e l’archeologia: rappresenta un archetipo legato al mondo litico, proveniente dall’oriente e diffuso sin dall’età greco-arcaica in tutto il Mediterraneo. Custodisce memorie di epoche mitiche e forme che affiorano con continuità nell’architettura, attraversa la storia e persiste nella modernità soprattutto negli spazi di culto e celebrativi. Lo spazio della thòlos consente di riprendere nel progetto contemporaneo alcuni temi i cui esiti conducono ad una architettura che è in antitesi alla continuità visiva interno-esterno e all’assenza di confini, che all’in…
introduzione
2016
Introduzione al volume tratto da tre conferenze di Franco Purini per il Dottorato di Architettura e Costruzione, nella sede di Fontanella Borghese della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza, del 2015. Il tema era la presenza nelle formulazioni programmatiche dell’architettura moderna di alcune scelte teoriche e operative che mostravano più di qualche difetto di impostazione. L'autore su questo argomento propone il 9 novembre 2015 in una lectio magistralis presso l’Accademia Nazionale di San Luca. Il testo non era accompagnato in quell’occasione da illustrazioni, che compaiono invece in questo libro. Eseguite nel 1989, le sette tavole fanno parte di una serie dal titolo Repertori mode…
Tre errori moderni
2016
Nell’inverno 2015, nella sede di Fontanella Borghese della Facoltà di Archite=ura di Roma La Sapienza, Franco Purini ha tenuto tre conferenze nel Dottorato di Architettura e Costruzione del Dipartimento di Architettura e Progetto, del cui collegio dei Docenti è membro esterno, su invito del coordinatore Giuseppe Strappa. Il tema era la presenza nelle formulazioni programmatiche dell’architettura moderna di alcune scelte teoriche e operative che mostravano più di qualche difetto di impostazione. L'autore su questo argomento ponene il 9 novembre 2015 in una lectio magistralis presso l’Accademia Nazionale di San Luca. Il testo non era accompagnato in quell’occasione da illustrazioni, che compa…
Archetipo e disegni: l'idea di Gran Teatro pubblico di Giovan Battista Filippo Basile
2010
L’archetipo cupolato: dalle chiese di Costantinopoli alle moschee di Sinan
2015
Il saggio, facendo riferimento agli spazi cultuali delle chiese di Bisanzio/Costantinopoli e alle principali moschee ideate dall’architetto Sinan, nell’individuare le differenze più evidenti tra bizantino e islamico, prova a tracciare lo sviluppo di un’idea architettonica, l’idea sicuramente dominante in ambito orientale. Si cercherà così di evidenziare la forza di «archetipo» rappresentato dalla pianta centrica a perimetro quadrangolare dominata da una cupola centrale. Questo archetipo, nei secoli radicato e richiesto dalla liturgia ortodossa (che rifiuterà invece quasi del tutto quello basilicale tanto diffuso in occidente) verrà a confrontarsi in maniera quantomai interessante con le att…