Search results for "Aragona"
showing 10 items of 34 documents
L'esercizio del potere tra consenso e opposizione nella Sicilia del XIV secolo: il caso dei signori di Sciacca
2021
Il saggio delinea le strategie utilizzate dai Peralta, signori di Sciacca, nell’esercizio e nella gestione del potere, mettendo in luce le forme di consenso che questo generò. Ambito privilegiato di indagine è la corte dei Peralta e le famiglie che seguirono i conti nella ribellione e nella riconciliazione con la Corona, quelle che trassero vantaggi dalla familiarità con i vicari e quelle che, per la loro opposizione, furono ricompensate solo alla morte di Nicola. I riflessi del ruolo assunto dal conte di Caltabellotta sono evidenti anche nell’opera del ministro dei Minori in Sicilia Andrea de Pace di Sciacca che, alla fine del XIV secolo, dedicò il suo Viridarium principum proprio a Nicola…
Stati regionali e apparati burocratici nella Corona d'Aragona (sec. XIII-XV)
2005
The text, given as a charged paper at the Conreso de Historia de la Corona de Aragon, starts with a critical survey of traditional and recent historiography on the institutional structure of the Crown of Aragon. It's focused on the concepts of "pluralismo coordinado" (Lalinde Abadia) and of "composite monarchy" (Elliot, Koenigsberger), revealing strenghts and the weaknesses of the supernational state in the late Middle Ages. Each kingdom of the whole monarchy is then analysed in its institutional history and in its relationship with the central monarchy.
Eleonora d'Aragona: infanta e contessa di Caltabellotta
2006
Eleonora d'Aragona, figlia del duca Giovanni di Randazzo e moglie di Guglielmo Peralta, uno dei quattro vicari del Regno, incarna il prototipo della nobildonna di stirpe regale che riesce a modificare le sorti della famiglia salvaguardando per i suoi eredi un considerevole patrimonio fondiario esteso per buona parte del Val di Mazara. Attraverso l'esame dei documenti si è delineato il ritratto ufficiale e privato di una donna che immediatamente dopo la morte (1406) assume un'aura di leggenda nell'immaginario collettivo.
Federico III d'Aragona Rex Siciliae: l'ossimoro sovrano
2007
PIGNATELLI ARAGONA CORTÉS E MENDOZA, Diego
2015
Profilo biografico di Diego Pignatelli Aragona Cortes, principe di Castelvetrano (1687-1750) Biographical profile of Diego Pignatelli Aragona Cortes, prince of Castelvetrano (1687-1750)
La rievocazione dei Vespri siciliani e del regno degli Aragona-Sicilia: l’immagine di un passato glorioso nei revivals a Palermo tra XIX e XX secolo
2021
Il contributo prende le mosse dal Vespro Siciliano che dette luogo alla duratura influenza aragonese sulla Sicilia e al regno insulare indipendente con la dinastia degli Aragona Sicilia. Tali eventi storici sono suggeriti quale fondamenta dei revival tra prima e seconda metà del XIX secolo, tramite una lettura politica e sociale che interpreta il Vespro come spartiacque nelle visione mitica dell’indipendenza siciliana. Le celebrazioni per il sesto centenario consolidano questa visione ormai non più in un’ottica indipendentista ma, nell’ambito dello Stato unitario, come memoria storica e culturale di un territorio orgoglioso del proprio passato e che culmina nell’architettura dell’Esposizion…
Costruzione di un corpo di fonti per la storia politica siciliana del tardo medioevo: le Cartas Reales dell’Archivio della Corona d’Aragona
2003
Analisi della documentazione epistolare proveniente dalla Sicilia (1398-1420) conservata nell'Archivio della Corona d'Aragona di Barcellona. Si rileva la ricchezza informativa su personaggi, eventi politici, ideologie di governo, rapporti fra regno siciliano e Corona d'Aragona
La città contesa. Bianca di Navarra e la lotta per il governo di Siracusa durante il regno di Ferdinando I di Trastámara.
2013
Ferdinando I Trastámara, dopo essere stato proclamato re d'Aragona a Caspe nel giugno 1412, fu investito del regno di Sicilia da papa Benedetto III. Il neo sovrano affrontò il problema della reggenza dell’isola con l’invio di quattro ambasciatori e la conferma di Bianca di Navarra nel ruolo di vicaria. Il governo della Sicilia non si presentava facile. Dal 1409, da quando Martino I d’Aragona, morendo senza eredi, aveva designato la moglie Bianca vicaria del regno e signora della Camera reginale, l’isola era attraversata da violente e incessanti lotte tra lo schieramento favorevole alla navarrese, e un altro ad essa contrario, capeggiato dal maestro giustiziere Bernardo Cabrera. Nell’arco di…
Raimundus proposuit venire ad nobilissimum virtuosissimum daminum Federicum, regem Trinacriae
2008
La centralità della dimensione mediterranea nella costruzione dell'Europa medievale: circolazione e sistemi di relazioni
2018
The expansion of the post-carolingian core in the Mediterranean area (Spain, Southern Italy, Sicily and Crusader kingdoms) is an outstanding point of the "making of Europe" (according to R. Bartlett), along with the achievement of a commercial hegemony on the Mediterranean routes by Western merchants. Nevertheless, historical researches and syntesis did not consider enough the role played by institutional compounds that unified a large part of the Mediterranean area under the same power. The history of the so-called Crown of Aragon is an example of the extent to wich political unification initiated strong trends of circulation of nobles, royal officiers and merchants between the dominions o…