Search results for "Ariosto"
showing 10 items of 29 documents
Nel labirinto della notte
2016
Il testo analizza le fonti letterarie e la drammaturgia dell'opera "Notte per me luminosa" (soggetto/testo di Dario Oliveri - musica di Marco Betta), realizzata su commissione del Teatro Comunale di Modena nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della prima edizione dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. Nella parte conclusiva vengono affrontati alcuni problemi legati alla nascita del melodramma e al problema della "mancanza di naturalezza" e del rapporto con il tema aristotelico della "verosimiglianza".
Sentieri interrotti e coincidenze casuali: Ariosto oggi
2012
Ludovico Ariosto
Onko haarniskan sisällä elämää? : postmodernia hahmoanalyysia Orlando Furiososta
2012
Tutkimus esittelee Ludovico Arioston Suomessa vähän tunnetun renessanssirunoelman Orlando Furioson, ja keskittyy Orlandon hahmon sisäisen elämän havainnointiin. Taustalla vaikuttaa Aleid Fokkeman postmoderni hahmoanalyysi, jossa kuuden eri koodin avulla voidaan löytää hahmosta laajempia ulottuvuuksia kuin perinteinen jako litteisiin ja pyöreisiin hahmoihin sallii. Lisäksi esitellään suurpiirteisesti aiempaa kansainvälistä Ariosto-tutkimusta ja kritiikkiä. Lainaukset Arioston teoksesta esitetään sekä alkuperäiskielellä että tekijän suomentamina. The study introduces Orlando Furioso, which is in Finland quite unfamiliar Renaissance poem by Ludovico Ariosto, and focuses on observation of the i…
L'eroico, il meraviglioso e la scultura immaginifica lungo l'asse di via Toledo a Palermo (XVI-XVIII secolo)
2017
Lungo la via Toledo (oggi corso V. Emauele) e sul suo prolungamento extra moenia (stradone di Monreale, attuale corso Calatafimi) si snoda un itinerario immaginifico che si rivela nell'iconografia delle fontane, dei monumenti e degli apparati architettonico-scultorei nei quali temi eroici, cavallereschi e fantastici si intrecciano e si sovrappongono, veicolando valori ideologici , politici, civici . Sul percorso della rinnovata strada del Cassaro, il nuovo asse rappresentativo della città e luogo deputato a "teatro"di ogni manifestazione civile e religiosa, si dispiega il "meraviglioso" che si incontrava nei libri di cavalleria, e la fantasia, i miti, le leggende risvegliati dai romanzi amo…
All'ombra di Ariosto. Lodovico Domenichi editore dell'«Orlando Innamorato» e del «Morgante»
2015
Domenichi
La crisi italiana, i turchi, l'altro. Una lettura del XVII canto dell'Orlando furioso
2018
Il XVII canto dell’Orlando furioso non rientra nel novero dei luoghi ariosteschi irrinunciabili, essendo ritenuto uno di quei canti di raccordo necessari all’ordito della narrazione. Tuttavia, l’invettiva che vi è contenuta merita ancora qualche supplemento di indagine, sulla scorta di alcuni studi recenti. La sua peculiarità va rintracciata nello spazio letterario del classicismo civile del primo Cinquecento, al quale è accostabile per temi, modi forme, tenendo ovviamente conto del più ampio quadro della crisi politica e culturale del Rinascimento italiano. Questa rilettura consente di ritenere il tema dell’incontro/scontro con la potenza ottomana e la sua cultura ben più che una occasiona…
Ludovico Ariosto
2006
Analysis and interpretation of Ludovico Ariosto's life and works
Espositione di tutti i vocaboli, et luoghi difficili, che nel Libro si trouano : Con vna brieue dimostratione di molte comparationi [et] sentenze del…
1549
Sig. *8, **6 Retrat d'Ariosto al verso de la port. - Capital grav Reclams al final de cada quadern
Espositione di tutti i vocaboli, et luoghi difficili, che nel Libro si trouano : Con vna brieue dimostratione di molte comparationi [et] sentenze del…
1549
Sig. *8, **6 Retrat d'Ariosto al verso de la port. - Capital grav. Reclams al final de cada quadern
Ariosto barocco e neobarocco
2010
A partire dall’analisi di quello spettacolo di svolta nella storia del teatro contemporaneo che è stato lo Orlando Furioso di Ronconi-Sanguineti, si sviluppa un prolungato ed analitico excursus sulla vitalità del “mitemi” del gran poema dell’Ariosto dal Rinascimento ai nostri giorni, attraverso le innumerevoli rielaborazioni delle spettacolo - teatro di drammaturgia, teatro d’opera, pastorale, danza, teatro di varietà, etc. - e quelle dei media - cinema, TV, fumetto, arti in genere. Dal “Concerto Caccini” al “balletto equestre”, da Lulli ad Händel, da Vivaldi ad Haydn, da Millos alla “modern dance”, emerge così l’importanza degli archetipi mitici che hanno ispirato per cinque secoli tutte l…