Search results for "Aristotele"

showing 10 items of 117 documents

Passioni retoriche. L’analisi dei pathe nella Retorica di Aristotele

2009

ARISTOTELE RETORICA PASSIONI.Settore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Aristotle

2017

Agamben GiorgioZoepolitical ontologyBiosontologia (filosofia)AristotelesHomo Sacerelämäpoliittinen filosofia
researchProduct

Luonnon luonto : filosofisia kirjoituksia luonnon käsitteestä ja kokemisesta

1996

AkvinolainenHeidegger MartinKant ImmanuelfilosofiaAristotelesihminenHegel G. W. Fluontohistoria
researchProduct

Nota Introduttiva

2014

Nota introduttiva alla nuova edizione italiana del De Motu Animalium di Aristotele

AnimaliHistory od PhilosophyMovimentoAristotele; Movimento; AnimaliSettore M-FIL/06 - Storia Della FilosofiaAristotele
researchProduct

L'argomentazione come gioco linguistico. Il punto di vista aristotelico

2006

L''articolo propone una riflessione sulla teoria dell''argomentaizone in Aristotele, privilegiando un aspetto che la tradizione filosfica ha invece per lungo tempo trascurato, quello retorico. Nell''articolo si mostra che il punto di vista della "Retorica" aristotelica si rivela particolarmente vantaggioso per almeno due ordini di ragioni: in primo luogo esso consente di guardare all''argomentazione innanzitutto come ad un''attività, e più esattamente come ad un''attività naturale e spontanea tipica dell''animale linguistico (Rhet. 1354a 1-6). In secondo luogo, esso è in grado di mostrare un aspetto solitamente trascurato che ritengo invece di cruciale importanza: l''intreccio tra argomento…

Argomentazione gioco linguistico Aristotele.
researchProduct

Taking Aim and Hitting the Target. Some Remarks on the Aristotelian Notion of eustoichia

2018

L’articolo è dedicato alla nozione aristotelica di eustochia (la capacità di fare buone congetture), nella convinzione che essa possa contribuire al ripensamento della nostra costitutiva precarietà. Diversamente da una lettura tradizionale che vede Aristotele principalmente come il filosofo del ragionamento deduttivo, l’articolo sostiene invece l’importanza di questa capacità cognitiva nel pensiero aristotelico. Con questo scopo, vengono analizzati i tre principali contesti in cui Aristotele fa riferimento all’eustochia: la costruzione del sillogismo (APo, 89b 10), il raggiungimento della virtù (EN, 1106b 16) e la creazione di metafore ((Rh. 1412a 13). Nonostante le evidenti differenze, que…

Aristote syllogisme métaphor incertitude précaritéAristotle guessing induction syllogism metaphor precariousness uncertaintyAristotele congettura induzione sillogismo eustochia metafora precarietàSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Sulle tracce delle evoluzioni del valore di gr. se:mainein

2012

Saggio di traduzione e interpretazione di alcune pagine del commento di Dessippo alle "Categorie" di Aristotele

Aristotele Categorie Significato DessippoSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Sur la "grammaire publique" du sujet parlant

2014

A partire dalla rilettura di un passo della "Retorica" di Aristotele,si sostiene che l'ascoltatore, non solo è parte costitutiva del linguaggio, ma è anche il motore reale del parlare. Tanto da proporre di riscrivere la formula "parlante-ascoltatore" in "ascoltatore-parlante". Ne seguono osservazioni sul ruolo della negazione nelle lingue verbali e una rilettura della nozione wittgensteiniana di "gioco linguistico".

Aristotele Chomsky Wittgenstein ascoltatore linguaggio negazione gioco linguisticoSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Aristotele e Dante, filosofi della variabilità linguistica

2010

Diversamente da quanto si legge in letteratura, Aristotele fu un filosofo che ha messo a fuoco le cause naturali della variabilità, nel tempo e nello spazio, delle lingue verbali. Dante, pur non conoscendo la lingua greca e potendo accedere alle opere aristoteliche tramite le traduzioni latine, teorizza il linguaggio in sintonia con questo aspetto della filosofia aristotelica. Nel saggio si mette in luce la somiglianza tra la locutio vulgaris teorizzata nel De vulgari eloquentia e la nozione di dialektos descritta da Aristotele nelle opere biologiche. Vengono anche esaminate le ragioni aristoteliche del motivo per cui secondo Dante gli angeli non hanno bisogno di locutio vulgaris e quindi n…

Aristotele Dante Agostino Tommaso d'Aquinolinguaggio variabilità segno angeliconvenzionalitàSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

DEFINIZIONE E PREDICAZIONE: DA FREGE AD ARISTOTELE

2018

La ripubblicazione di un volume apparso nel 2005 in una casa editrice minore è occasione di ripensare la letteratura critica sul confronto fra Aristotele e Frece nell'ultimo cinquantennio. Aristotele e Frege sono concordemente ritenuti i padri della logica e dell'analisi del linguaggio. Ma è opinione comune che, in materia di logica e di analisi del linguaggio, Frege abbia detto di più, e meglio, di Aristotele. L'autore cerca di ribaltare questo luogo comune. Mentre la teoria della predicazione di Frege presenta suoi termini teorici ('concetto', 'oggetto', 'verità' etc.) come termini primitivi, non uteriormente passibili di definzione, Aristotele fonda la sua teoria della predicazione su un…

Aristotele Frege logica linguistica verità definzione predicazione
researchProduct