Search results for "Aziende"
showing 10 items of 58 documents
L'analisi di bilancio per indici delle aziende vitivinicole siciliane «grandi»
2018
La monografia indaga l'analisi dei bilanci dell'ultimo triennio delle aziende vitivinicole siciliane, con volumi confezionati maggiori di 1000000 di pezzi.
L ’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI DELLE AZIENDE VITIVINICOLE SICILIANE “GRANDI”
2015
LA MONOGRAFIA INDAGA L'ANALISI DEI BILANCI NEGLI ASPETTI PATRIMONIALI,,FINANZIARI E REDDITUALI DELLE PRINCIPALI AZIENDE VITIVINICOLE SICILIANE
Gestione "diretta" dei beni confiscati: il caso italiano
2018
Il primo passo per la restituzione alla collettività dei beni appartenenti alla criminalità organizzata è la confisca definitiva. Il quadro normativo nazionale sulla confisca dei beni è, a livello europeo, il più innovativo e completo nonostante le criticità che saranno segnalate nel corso della trattazione. Ma, oltre al valore giuridico, non è da sottovalutare la dimensione sociale della norma. La restituzione dei beni confiscati alla mafia alla collettività è un forte segnale dell’efficacia dell’azione di contrasto alla criminalità organizzata. Per questi motivi, al fine di rafforzare il significato simbolico dei beni, è fondamentale che tutti i percorsi di destinazione dei beni siano tra…
LE AZIENDE NON PROFIT UN'ESAME DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO DI GESTIONE
2007
Il terzo settore ha vissuto un profondo processo di cambiamento per effetto del vertiginoso incremento del numero di organizzazioni no profit operanti sul mercato verificatosi negli ultimi decenni. Ciò è stato determinato prevalentemente dalla crisi del sistema welfare-state, per effetto della quale le imprese no profit hanno costituito per lo stato una valida alternativa a cui delegare numerosi servizi offerti ai cittadini. Questa situazione ha reso necessario, da parte delle aziende del terzo settore, spesso strutturate e gestite in modo elementare, l’utilizzo di strutture organizzative e di strumenti di gestione aziendale tipici delle aziende for profit.Il management del settore no profi…
L’evoluzione dei distretti quale risposta dei Paesi del Mediterraneo alla sfida della competizione globale. Il distretto-consorzio della pesca di Maz…
2015
La comunicazione istituzionale sociale e ambientale nelle aziende pubbliche e private
2015
Oggetto di questo articolo è la comunicazione esterna d’azienda, avente caratteri di istituzionalità, con esplicita generalizzazione a tutto ciò che non è espressamente finanziario o economico-patrimoniale. Si tratta della comunicazione sociale, quando investe variabili di carattere umano e sociale, siano esse economiche o no ovvero di quella ambientale, quando sono investite variabili di carattere naturale. Secondo i più recenti sviluppi è trattato il tema della comunicazione integrata nelle due suddette dimensioni oltre che in quelle più tradizionali di tipo finanziario, economico e patrimoniale, anche con una proposta a carattere normativo. Una scelta di campo fondamentale è il riferimen…
Misura delle performance finanziarie e patrimoniali delle aziende agricole: proposta operativa per un nuovo modello di rating per le aziende agricole
2012
La profonda evoluzione dei sistemi agricoli negli ultimi anni hanno accresciuto l'attenzione di tutti gli attori istituzionali ed economici rispetto alla problematica dell'accesso al credito per le imprese. Nel passato molto spesso il credito in agricoltura ha usufruito di regimi "speciali"; con l'implementazione delle regole di Basilea 2 (più di recente Basilea 3), le condizioni per l'accesso al credito si sono notevolmente irrigidite. Nell'ambito del settore agricolo, la pressoché assenza di bilanci certificati rende particolarmente difficoltosa questa valutazione. Nel presente lavoro, dopo aver analizzato la letteratura in materia di valutazione del merito creditizio delle aziende agrico…
L’azienda speciale tra centralità normativa e marginalità di fatto
1996
Special Issue - La dimensione etico-valoriale nel governo delle aziende
2014
Protocolo Familiar: sus resultados
2006
L'obiettivo di questo libro è di riferire circa i principali risultati conseguiti da "protocolli familiari". Dopo una breve rassegna della letteratura sugli strumenti di pianificazione strategica nel contesto delle aziende familiari e sull'evoluzione del concetto di protocollo familiare, vengono presentati i risultati di una ricerca condotta in Spagna su un campione di cinquanta imprese familiari estratte fra le circa novanta che hanno redatto un protocollo familiare avvalendosi dell'assistenza professionale di persone direttamente coinvolte nella Cattedra di Family Business dello IESE. Obiettivo della ricerca è di identificare i risultati - positivi o negativi, duraturi o passeggeri - dire…