Search results for "Benessere"
showing 10 items of 63 documents
Il benessere organizzativo degli operatori penitenziari: i cambiamenti normativi e la trasformazione dei ruoli
2017
LE EMOZIONI NELLE ORGANIZZAZIONI: POSSIAMO DAVVERO IGNORARLE?
2014
Introduzione. Questo studio esplora l'importanza delle esperienze affettive dei lavoratori nel settore dei servizi, partendo dall’ipotesi di ricerca: come possono le esperienze affettive sul luogo di lavoro contribuire a spiegare gli esiti dello stress lavorativo? L’Affective Events Theory (AET) costituisce il fondamento teorico di partenza. Obiettivi e Metodi. In particolare, l’obiettivo principale del presente studio è stato quello di indagare il ruolo che gli stati affetti positivi e negativi sperimentati sul luogo di lavoro giocano come mediatori della relazione tra le caratteristiche del lavoro e gli esiti del processo dello stress lavorativo. A partire dal modello JD-R, è stato testat…
La forma ridotta del Questionnaire on Experience and Evaluation of Work (QEEW)
2011
La promozione del benessere nei luoghi di lavoro, oggi, è un obbligo di Legge (cfr. D.Lgs. 81/2008). Per le organizzazioni di successo, oltre ad essere un adempimento legislativo, l'attenzione verso il benessere dei lavoratori diviene una leva strategica per la produttività e la crescita. In diversi paesi europei, la promozione del benessere lavorativo e la valutazione dei rischi psicosociali trovano riscontro nel contesto culturale e sono, ormai, realtà consolidate. Diversi studi mostrano che alcune caratteristiche del lavoro possono avere un profondo impatto sul benessere dei lavoratori; in particolare, il Job Demands and Resources Model (JD-R) (Demerouti, Bakker, Nachreiner & Schaufeli, …
Bien-être au travail et qualité des services fournis aux utilisateurs: une recherche-action à l’intérieur d’un centre hospitalier italien.
2009
Dalla metà degli anni ’70 in Europa un cospicuo numero di ricerche si è focalizzato sulla relazione benessere-lavoro dedicando una notevole attenzione ai fattori-chiave che sembrano essere determinanti per la qualità della vita lavorativa intesa come uno stato di benessere psico-fisico e sociale : la realizzazione e la crescita professionale, le relazioni sociali e professionali nel contesto di lavoro, l’ambiente fisico, i conenuti dell’attività lavorativa e la sua organizzazione. Questi fattori giocano un ruolo determinante nell’ambito dei contesti socio-sanitari: avendo un impatto notevole sulla soddisfazione degli operatori e sui loro livelli di stress e burn out, essi hanno un’influenza…
La distribuzione spaziale delle situazioni stazionarie di benessere termico globale negli ambienti moderati.
1989
Il benessere aziendale percepito: tra senso di appartenenza e soddisfazione lavorativa
2013
Il presente contributo analizza alcune variabili ritenute dalla letteratura sull’argomento componenti fondamentali del benessere aziendale: l’orientamento al team, il senso di appartenenza aziendale, il senso di efficacia organizzativa, l’identificazione con l’azienda e la soddisfazione lavorativa. I partecipanti alla ricerca sono 58 dirigenti di aziende siciliane. I dati mostrano come il senso di appartenenza all’azienda sia centrale, essendo l’unica variabile tra quelle indagate che influisce sulla soddisfazione lavorativa. Inoltre, il senso di efficacia organizzativa, ossia il percepire che la propria azienda e in grado di affrontare le difficolta e di raggiungere i risultati attesi e fo…
Un intervento sul benessere organizzativo nei contesti penitenziari
2012
Dimensioni di benessere tra le famiglie italiane. Un’analisi sui dati EU-SILC 2005
2009
Il presente lavoro, utilizzando le informazioni dell’indagine EU-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions) del 2005 su 22.032 famiglie italiane, si pone come obiettivo l’analisi e la misura del benessere multidimensionale. Nel paragrafo 2 sono riportate le ipotesi teoriche, mentre nel paragrafo 3 è riportata l’analisi dei risultati e alcune considerazioni conclusive.
Il benessere delle famiglie multilingue tra pratiche linguistiche, dinamiche generazionali e comunità. Ipotesi di un’emergenza teorica
Da femmina a donna. Il difficile percorso verso l’emancipazione, dalla consapevolezza all’autoaffermazione
2018
Obiettivo del contributo sarà di leggere in una prospettiva di genere lo “stato di benessere delle donne” nella fascia d’età 18-35, presentando i risultati di una ricerca esplorativa condotta nel territorio della V circoscrizione1 del Comune di Palermo e in particolare nel quartiere di Borgo Nuovo, in due step temporali: dal mese di marzo 2014 al mese di dicembre 2014 e dal mese di marzo 2017 al mese di dicembre 2017. Il concetto di benessere dal quale si è preso piede per poi articolarlo in diverse direzioni è strettamente collegato a quello di “salute” «intesa come nella sua interezza, come salute psicofisica» (Organizzazione Mondiale della Sanità). L’attività di ricerca, attraverso l’ana…