Search results for "Bronzo"
showing 10 items of 10 documents
Tre cerniere di mobili
2019
Studio di tre giunti di mobili in bronzo del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo. A study of three bronze furniture joints of the Regional Archaeological Museum "A. Salinas" in Palermo.
Gamba a zampa leonina
2019
Studio di una gamba da tavolo in bronzo che termina con una zampa di leone del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo. A study of a bronze table leg ending in a lion's paw of the Regional Archaeological Museum "A. Salinas" in Palermo.
Il progetto "Cignana" (Sicilia centro-meridionale). Prime considerazioni sulle dinamiche territoriali dalla preistoria al tardoantico
2012
A tre anni dall'inizio del progetto di prospezione archeologica a carattere intensivo e sistematico condotto nel comprensorio di Cignana (circa 20 km ad Est di Agrigento), si illustrano i risultati preliminari della ricerca. Di particolare interesse è la fitta trama di insediamenti nei quali si rinviene solo industria litica in selce, cui si affiancano i numerosi frequentati nell'età del Bronzo; significative le attestazioni di età arcaica e classica e delle ceramiche della facies di S. Angelo Muxaro-Polizzello.
The Cave of Vecchiuzzo: anthropology, paleopathology and hierarchy of the human group with a statistical overview (Petralia Sottana – Palermo, Italy)
2013
Lo scavo della Grotta del Vecchiuzzo fu il primo effettuato nelle Madonie (Sicilia centrooccidentale). Fin dalla sua scoperta avvenuta per mano di Collisani e Carapezza nel 1936, il ritrovamento di manufatti nel vano principale indicò che la grotta era stata abitata. Gli scavi, effettuati a partire dal 1937, indicarono che la grotta era stata adibita ad abitazione o forse a santuario e che era stata abitata intorno al terzo millennio a.C. I resti scheletrici, attribuiti ad almeno quindici individui, sono stati studiati dal punto di vista antropologico, antropometrico e paleopatologico, combinando metodologie tradizionali a quelle più moderne. Sui dati odontometrici raccolti è stata effettua…
Nuovi rinvenimenti di età preistorica a Cozzo Rocca del Drago
2002
Piastra
2019
Studio di una piccola piastra di bronzo del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo A study of a little bronze plate of the Regional Archaeological Museum "A. Salinas" in Palermo
Sul “bestiario” del reliquiario di san Matteo: Montecassino, Roma e la “Riforma” tra Occidente cristiano e Oriente islamico
2012
International audience
L’antica tradizione produttiva, il restauro e la manutenzione delle campane della Fonderia Virgadamo a Burgio, in Sicilia
2015
La percezione della città storica è sempre stata segnata dalla presenza dei campanili, uno dei segni architettonici più rilevanti nell’identificazione di un edificio sacro. Oltre a segnare il paesaggio, il campanile, attraverso il suono delle campane, scandisce lo scorrere del tempo, annuncia gli accadimenti e richiama le comunità di fedeli alla preghiera. La campane fanno parte del patrimonio culturale locale ed il loro suono è un bene che appartiene alla collettività. A Burgio, in Sicilia, l’antica tradizione produttiva delle campane di bronzo sopravvive da oltre cinque secoli, preservata e tramandata da generazione in generazione nella fonderia della famiglia Virgadamo. Le realizzazioni …