Search results for "CARATTERI"
showing 10 items of 99 documents
Il miglioramento energetico nel recupero degli edifici storici. Applicazione al patrimonio architettonico palermitano
L'architettura storica può assumere un ruolo rilevante nel raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica per il settore edile, obiettivi che, tuttavia, devono essere compatibili con la conservazione del patrimonio storico e del suo valore culturale. A tal fine è necessario far riferimento ai caratteri specifici dell'architettura storica e alla sua dimensione locale. La presente tesi, sulla base di tale assunto, esamina le prestazioni energetiche degli edifici storici e il loro potenziale miglioramento, concentrandosi sul patrimonio architettonico di Palermo, caso di studio significativo per l'area mediterranea. La ricerca, condotta con riferimento sia alla scala urbana sia…
Edilizia diffusa e vulnerabilità sismica nei centri storici siciliani. Linee guida per il recupero
2018
Simultaneously to the drafting of a seismic micro-zonation, highlighting the different responses to earthquake that various areas offer in terms of amplification of ground seismic wave, appears essential to predict the effects of an earthquake on urban system. It is also important to carry out an analysis of existing built heritage, in order to know its characteristics, to assess the level of vulnerability and to identify a scale of intervention priorities, investigating on historical centers, that constitute complex contexts, presenting sometimes a potential vulnerability. Starting from these general assumptions, set at a territorial scale, every intervention on the construction scale must…
Controllo psicologico genitoriale e caratteristiche di personalità nello sviluppo dell’indecisionalità.
2013
Introduzione. L’indecisionalità viene definita come una cronica incapacità di prendere decisioni in diversi ambiti della vita (Saka et al., 2008). Tale condizione ha un impatto negativo sul comportamento degli individui durante il processo di decision-making (Frost & Shows, 1993). Diversi studi hanno mostrato come lo sviluppo di adeguate capacità decisionali sia legato a caratteristiche di personalità (quali ad esempio l’ansia e l’autostima, Germeijs & Verschueren, 2011; Bacanli, 2006), ma anche a fattori familiari (quali ad esempio la comunicazione familiare, Lo Cascio et al., in press). Una linea di ricerca corrente ha evidenziato come il controllo psicologico genitoriale, inteso …
ANALISI E TECNICHE SPETTROSCOPICHE NEL DOMINIO VIS-NIR-SWIR (350-2500 nm) PER LA CARATTERIZZAZIONE DELLE PRINCIPALI PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE DEI SU…
ANALISI NUMERICA E SPERIMENTALE DELL’INFLUENZA DELLA QUALITA’ INTERFACCIALE SULLE PROPRIETA’ MECCANICHE DI MATERIALI COMPOSITI
2020
L’analisi dell’interfaccia tra fibra e matrice è di fondamentale importanza per lo studio delle proprietà di materiali compositi innovativi e sostenibili per l’Ingegneria Civile. Il tema della ricerca ha previsto lo studio di compositi innovativi da impiegare nel settore industriale o dell’edilizia sostenibile ottenuti da materiali di scarto e/o naturali specialmente in termini di performance meccaniche (resistenza a flessione e compressione), fisiche (densità, porosità, assorbimento d’acqua per capillarità) e termiche (conducibilità termica, diffusività termica). Tali proprietà dipendono fortemente dall’interazione che si instaura tra i costituenti, intesi come fase dispersa (fibre o parti…
La torre del Tempo: il punto di vista del chimico
2013
L’obiettivo del presente lavoro è stato quello di valutare la tipologia di lega metallica, il suo degrado e la tipologia di vernice dell’opera in ferro policroma “La Torre del Tempo” di E. Tadini. A tale scopo sono state effettuate delle misure di Microscopia Ottica, Diffrattometria a raggi X, Spettroscopia micro-Raman e Spettroscopia NMR. The goal of this study was to evaluate the type and the of conservation state of the metal alloy and the type of varnish of samples coming from “La Torre del Tempo” E. Tadini. The samples were characterized by Optical Microscopy, X-ray Diffractometry, micro-Raman Spectroscopy and NMR spectroscopy.
Calcestruzzi rinforzati con fibre di PET. Sperimentazioni sull'impiego delle fibre di PET provenienti dalla raccolta differenziata nella produzione d…
2013
La sperimentazione esposta tratta dell’impiego di fibre di PET, ricavate dal semplice taglio di contenitori per bevande, nel rinforzo di calcestruzzi destinati anche a impieghi strutturali. Indaga la durabilità delle fibre in ambiente fortemente basico e le caratteristiche meccaniche di calcestruzzi rinforzati con differenti dosaggi di fibre. Le osservazioni al microscopio elettronico a scansione (SEM) di fibre di PET immerse per 13 giorni a 65°C in acqua distillata e in due soluzioni fortemente basiche mostrano la buona durabilità delle fibre in soluzione 0,103 M di NaOH, che simula la basicità della soluzione acquosa che permea la matrice cementizia. L’influenza delle fibre e del loro dos…
TRATTAMENTO DI SEDIMENTI MARINI MEDIANTE REATTORI BIOSLURRY: ANALISI DI PROCESSO E CARATTERIZZAZIONE MICROBIOLOGICA
2020
I sedimenti, elementi essenziali e dinamici di tutti i sistemi acquatici, rappresentano un potenziale serbatoio di sostanze tossiche di origine antropogenica. In ambiente marino, essi costituiscono un comparto ambientale estremamente complesso, con modalità di formazione, caratteristiche chimico-fisiche, organismi viventi e tipi di contaminazione estremamente variabili. In particolare, gli idrocarburi di origine petrolifera (indicati globalmente con la misura dei TPH - Total Petroleum Hydrocarbon) inquinanti prioritari particolarmente diffusi nelle aree fortemente industrializzate, tendono a rimanere intrappolati nei sedimenti per lunghi periodi di tempo; ciò li rende una fonte permanente d…
Analisys of a natural population of Cucumber mosaic virus infecting medicinal plants
2009
Fenomeni di polarizzazione in rivelatori Al/CdTe/Pt per spettroscopia X e gamma
2014
L’uso dei rivelatori a semiconduttore ha avuto, negli anni, un’importanza strategica nella spettroscopia X e gamma (1 keV – 2 MeV), con eccellenti risultati sia in applicazioni mediche che astrofisiche. L’imaging medicale (mammografia, tomografia computerizzata), il monitoraggio ambientale (radiazione di fondo), rivelatori da piano focale per telescopi X in astrofisica e sistemi di fluorescenza a raggi X nei Beni Culturali ne rappresentano alcune importanti applicazioni. I rivelatori a semiconduttore hanno trovato largo impiego grazie alle loro interessanti proprietà soprattutto se confrontate con i sistemi di rivelazione tradizionali (a gas e scintillatori); un migliore rapporto segnale-ru…